Salve ho 37 anni ho avuto un trauma acustico all'orecchio sinistro, da allora soffro d'acufene, e ip

1 risposte
Salve ho 37 anni ho avuto un trauma acustico all'orecchio sinistro, da allora soffro d'acufene, e ipersensibilità ai rumori forti, questa ipersensibilità ai rumori forti che mi provoca conseguente dolore all'orecchio e forte mal di testa! per me è molto invalidante perchè non riesco piu' a svolgere le attività giornaliere in modo normale, anzi da allora sono disoccupato.
Esami audiometrico fino a 8 k nella norma, ho provato con l'esame ad alte frequenze esame fatto ad alte frequenza ed è uscito che ho una caduta a 16 k, l'esame è stato fatto la prima volta a 45 db, alla seconda abbiamo provato con i 50db e nelle frequenze a 16 k ho provato un dolore forte all'orecchio che mi ha fatto gettare via le cuffie! Significherà qualcosa questa cosa no?? Perchè i dottori non ne tengono mai conto ??? e anzi rigettano l'esame? Ho fatto anche una risonanza magnetica cerebrale è ha evidenziato solamente l'infiammazione dei turbinati al naso. Ho fatto anche altri esami ma sono risultati tutti negativi o nella norma..
In questi anni ho provato terapie di vario genere , quella piu' prolungata + il rivotril gocce di giorno per 6 mesi, poi spostato alla sera perchè cosi' mi aiutava a dormire, finito i 6 mesi ho smesso di prenderlo. Il mese scorso ho fatto una visita specialistica neurologica per la cefalea e l'ipersensibilità, e mi hanno prescritto il gabapentin, l'ho preso per un mese e fin dalle prime somministrazioni l'acufene mi era aumentato provocandomi insonnia notturna, ho avvertito il medico e mi ha detto di continuare lo stesso per un mese e se continuava la cosa di smettere dopo il mese.. io dopo un mese l'ho smesso di pendere perchè i sintomi di peggioramento sono continuati, ora mi sta causando insonnia e aumento dell'acufene e la solita ipersensibità ai rumori forti... attualmente il medico di base mi ha detto di riprendere il rivotril ala sera per farmi dormire e combattere gli efetti collaterali del gabapentin.. Consigli? Vi prego aiutatemi non so piu' cosa fare.. un'otorino mi ha prescritto EN da prendere in gocce 3 volte al giorno.. cosa devo fare? Non riesco piu' a vivere con questo acufene e ipersensibilità ai rumori di qualsiasi intensità.
Ho provato a chiedere l'invalidità civile ma non mi hanno dato nemmeno 1 punto. Vi prego, aiuto
Salve, sarò coinciso, non per sminuire il suo problema ma per evitare di perdermi in chiacchiere. Ha già effettuato tutti gli esami possibili per escludere patologie organiche "curabili" con farmaci e/o interventi chirurgici. Io proverei una strategia riabilitativa per il suo acufene e per la sua iperacusia (TRT, arricchimento sonoro...), associata magari a psicoterapia cognitivo-comportamentale e limiterei l'uso delle benzodiazepine ( en, rivotril..) solo quando necessarie. Resto a disposizione, saluti.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.