Salve ho 37 anni e da circa 8 i valori del colesterolo vanno oltre i 220 e la gamma gt dai 130 ai 17
1
risposte
Salve ho 37 anni e da circa 8 i valori del colesterolo vanno oltre i 220 e la gamma gt dai 130 ai 170.Ho preso ezetimibe che ha solo abbassato un po' il colesterolo ma mai nei limiti,ho eliminato alcool e ridotto l alimentazione ma non cambia nulla.C è il rischio che possa essere un ipercolesterolemia familiare (mio padre e mio fratello hanno avuto infarto entrambi) e che negli anni possa avere danni seri al fegato?
Buongiorno, il suo quadro clinico potrebbe essere suggestivo per un'ipercolesterolemia familiare, soprattutto considerando la persistenza di valori elevati di colesterolo nonostante la terapia, l'assenza di alcol, la giovane età e la rilevante familiarità per infarto precoce. La gamma-GT cronicamente aumentata potrebbe riflettere una steatosi epatica non alcolica o un effetto metabolico correlato alla dislipidemia, ma va approfondita con esami epatici completi ed ecografia. Teoricamente la prima linea terapeutica potrebbe essere una statina. Le consiglio di rivalutare la terapia ipolipemizzante, e di eseguire esami di approfondimento sia per il profilo lipidico avanzato che per la funzione epatica. Non preoccupiamoci molto del valore in se del colesterolo (che è alto ma non altissimo), la cosa più importante in questi casi vista la giovane età è il carico nel tempo di anche piccoli valori fuori norma (quello che viene definito Cholesterol burden). È importante lei venga seguito da uno specialista per la prevenzione cardiovascolare a lungo termine.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.