Salve. Ho 36 anni. Oggi pomeriggio mi sono accorto di una piccola macchiolina di sangue nell'occhio

2 risposte
Salve.
Ho 36 anni. Oggi pomeriggio mi sono accorto di una piccola macchiolina di sangue nell'occhio. Ho chiesto al medico che mi ha detto essere una piccola emorragia sottocongiuntivale.
Su questo occhio ho preso un colpo, una manata abbastanza forte che mi ha dato la mia bimba girandosi sul letto. L'emorragia, se questa fosse la causa, avrebbe dovuto comparire subito o potrebbe vedersi dopo mezza giornata?
Credo però che questa macchiolina sia comparsa dopo essermi soffiato con vigore il naso (ho il raffreddore). È possibile?
Secondo voi dovrei fare ulteriori accertamenti?
Preciso che la macchia è piccolina, si nota poco, ed è comparsa proprio nel punto in cui ho diversi capillari sulla congiuntiva presenti da anni che formano quasi una macchiolina.
Se serve, aggiungo che 9 giorni fa ho fatto una donazione di plasma. Devo ancora vedere gli esami del sangue, ma dall'app sul telefono vedo che la donazione è stata correttamente registrata e non ho nessuna sospensione dalle donazioni, quindi si presume che gli esami siano a posto .
Grazie.
Buon pomeriggio,
l'emorragia sottocongiuntivale potrebbe essere stata causata sia al trauma della mano della sua bambina sia dal raffreddore accompagnato da tosse e starnuti.
Non deve fare accertamenti particolari ma aspettare che l'emorragia si riassorba e quando può deve effettuare una visita oculistica completa con controllo del tono culare e fondo oculare.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buonasera, la comparsa di un'emorragia congiuntivale è un evento che può essere comunemente scatenato tanto da un trauma, da atti come il soffiarsi con forza il naso, starnutire o tossire ripetutamente, da un picco di pressione arteriosa e talvolta persino da un colpo di freddo. L'emorragia può comparire anche successivamente all'evento acuto ed espandersi nelle ore o nei giorni successivi, per poi riassorbirsi spontaneamente. Nel suo caso, stando a quanto riferisce, potrebbe essere stato causato tanto dall'aver soffiato vigorosamente il naso quanto dal colpo preso dalla bambina. L'emorragia di per sè non rappresenta nulla di preoccupante; piuttosto, se ricorda di aver preso un colpo piuttosto forte sull'occhio, le consiglio di effettuare un esame del fondo oculare.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.