Salve ho 36 anni ed ho un prolasso rettocele di 5 cm che mi blocca passaggio delle feci e grazie a m

4 risposte
Salve ho 36 anni ed ho un prolasso rettocele di 5 cm che mi blocca passaggio delle feci e grazie a movicol vado bene in bagno volevo sapere siccome devo partorire naturalmente ce il rischio che il prolasso esce fuori ho paura grazie mille
Buongiorno,
Le consiglio in primis di proseguire con il Movicol, poi di fare presente il problema al suo ginecologo che valuterà l'opportunità di farla visitare da un proctologo di sua fiducia. Per il parto di solito questa condizione non crea particolari problemi, ma potrebbe peggiorare dopo il parto in relazione allo stiramento dei muscoli. Le consiglio solo di farsi seguire da un proctologo nel tempo.
Cordiali saluti
Ettore Lillo

Il prolasso mucoso ed il rettocele sono due patologie differenti e a volte concomitanti. A quanto Lei riferisce ha già una difficoltà alla defecazione per cui vi è da pensare che il prolasso le procuri un inizio di defecazione ostruita. In prossimità del parto mantenga la sua terapia attuale e poi appena dopo si faccia controllare da un proctologo che insieme all'esame clinico potrà valutare l'esigenza o meno di una defecografia. Con la diagnosi approfondita si potrà valutare poi l'opportuna terapia. Difficile una fuoriuscita del prolasso durante il parto in ogni modo renda edotti di questa patologia i ginecologi.
Buongiorno, dopo il parto consulti un proctologo per eseguire uno studio defecografico ed anche endoanale, in attesa prosegua con Movicol
Non so quanti anni abbia, se è la prima gravidanza , le sue condizioni cliniche pregresse, ma è assai raro che la gravidanza causi rettocele. E' molto più ragionevole pensare a un prolasso emorroidario. Direi 1- Movicol 2- semicupi con acqua e malva o amuchina o s. Marsiglia 3- cercare di dormire / riposare su un fianco