Salve, ho 36 anni e il 19/12/2020, ho avuto un incidente caslaingo dove è entrata della malta nell'o

1 risposte
Salve, ho 36 anni e il 19/12/2020, ho avuto un incidente caslaingo dove è entrata della malta nell'occhio sinistro. La diagnosi è stata ustione di 1°-2° grado estesa a tutta la cornea, con zona limbare nasale non funzionante. Oggi dopo 3 mesi ho la cornea tutta rigenerata e la zona limbare nasale che a ricominciato a funzionare. L'unico problema un forte astigmatismo che è passato da -1,25 a -2,75 che non mi permette di vedere bene da vicino come prima, quindi volevo sapere se è possibile che migliori con il tempo? se si in quanto tempo? Mi sto curando con Collirio Allogenico, ma posso far qualcosa d'altro?
Sulla Topografia corneale ho dei dati che mi preoccupano:
OS: Apice: Curv=47,52D; Thk=476 micron; r=2,60mm Screening Sif=1,09D Classe:Post-Op Miopico
OD: Apice Curv=45,84D; Thk=493 micron; r=1,40mm Screnning SIf=1,06D Classe: nella norma
Noto Thk basso e curv alto, protrebbe essere soggetto a cheracotono? o i dati potrebbero modificarsi e migliorare?
Non ho mai cambiato occhiali dal 2004 Che avevo OD -3 cil -0.25 180° e OS -2.75 cil -1,25 175°
ora ho OD -3 cil -0.75 120° e OS -2.75 cil -2,75 asse 5 (causa Ustione)
Grazie
Salve la situazione sembra un pò complessa. Le alterazioni alla topografia probabilmente dipendono dalle cicatrici post ustioni. Si dovrebbe capire di più con un controllo accurato è difficile dare delle previsioni con questi dati.
Le consiglio un approfondimento e se necessaria una terapia specifica