Salve, ho 35 anni ed un serio problema di afte buccali: ne ho contemporaneamente anche 6 per volta e

4 risposte
Salve, ho 35 anni ed un serio problema di afte buccali: ne ho contemporaneamente anche 6 per volta e non vanno mai via perché se una mi guarisce ne spuntano altre 2. Ho fatto le analisi del sangue e la causa virale è esclusa, vorrei quindi sentire uno specialista ma a chi devo rivolgermi? Il mio dentista non sa aiutarmi, meglio un otorino?
Buongiorno, la stomatite aftosa richiede una terapia locale con prodotti topici che permettono di alleviare i fastidi e accelerare la guarigione delle lesioni, suggerisco anche l'utilizzo di un colluttorio alla clorexidina dopo adeguata igiene di cavo orale e denti. La patologia risponde inoltre a terapie a lungo termine con integratori di vitamina B che permettono, nel tempo, di limitare la comparsa delle afte e l'entità delle stesse.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Ezio Marchegiani
Omeopata, Otorino, Logopedista
Chivasso
qui non è discussione la terapia locale, visto che le afte oltre alla guarigione spontanea, regrediscono sia con farmaci chimici locali, sia con piante medicinali in spray, sia con rimedi omeopatici un po' specialistici di chiara efficacia.
Quando invece un'affezione tende a ripresentarsi, allora occorre curarne la causa, diciamo lo squilibrio di partenza; è possibile con i mezzi della medicina naturale, sia orientale, agopuntura ed erbe cinesi, sia omeopatia di terreno. Entrambe hanno lo svantaggio di richiedere un medico specializzato da un corso di almeno 3 anni, non facilmente rintracciabile e quasi sempre extra ssn, tranne eccezioni locali almeno attualmente è così sul territorio nazionale
Dott.ssa GABRIELLA TODERO
Medico estetico, Otorino
Forlimpopoli
Salve, si confermo che l'otorinolaringoiatria spesso si interfaccia con questo tipo di disturbo mediante osservazione della mucosa di tutte le alte vie aeree e proponendo spesso terapia di tipo preventivo volte ad aumentare le difese immunitarie del paziente
Buongiorno. L'otorinolaringoiatra è lo specialista corretto per inquadrare i disturbi da lei indicati; dopo accurata visita del distretto testa e collo potrebbe inoltre essere indicata l'esecuzione di esami bioumorali per dosaggi vitaminici e/o eventuali consulenze aggiuntive. Talvolta può essere richiesta l'assistenza gastroenterologica e/o reumatologica. Cordialmente.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 492 domande su visita otorinolaringoiatrica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.