salve ho 35 anni, e mi e' stata diagnosticata una pancreatite cronica associata alla mutazione del g

salve ho 35 anni, e mi e' stata diagnosticata una pancreatite cronica associata alla mutazione del gene cftr. Dall'analisi genetica, è emersa una sola mutazione. Mi chiedo...a cosa andro' incontro? Quali sono le aspettative di vita?

2 risposte


sono d'accordo, se la diagnosi di pancreatite cronica( che è rara a 35 anni e si verifica solo in quelle persone dedite a grandi consumi di alcolici) è associata alla fibrosi cistica Lei deve essere seguito in centri specializzati per la malattia. Va da sé che il regime alimentare deve essere molto accurato per non sovraffaticare l'organo: eliminare cibi grassi, alcolici, troppi dolci, cibi elaborati, formaggi grassi, introdurre molta frutta e verdura, pesce, carne bianca.

Dr. Salvatore Piraneo

Dr. Salvatore Piraneo

chirurgo generale

Cislago

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


il quesito da lei posto è troppo complesso per una rapida risposta: poichè si sta parlando di una malattia rara, per cui esistono centri specializzati presenti in ogni regione, che si occupano di questo, è necessario che lei si rivolga a un centro specializzato nelle mutazioni del gene e nella fibrosi cistica.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.