Salve, ho 35 anni e da circa un anno e mezzo ho una fastidiosa piccola cicatrice sul viso nella part
Salve, ho 35 anni e da circa un anno e mezzo ho una fastidiosa piccola cicatrice sul viso nella parte laterale mandibolare, esito di un brufolo mal trattato. Si forma ciclicamente la crosticina ma non sparisce ed è abbastanza antiestetica. Ho provato a trattarla con gentalin e acido ialuronico, si attenua ma poi si ravviva e comunque non sparisce. Potete consigliarmi una crema o un trattamento specifico? Grazie per l’interessamento. R.
1 risposta
Salve R., Da come descrive la lesione, il punto fondamentale è capire che tipo di cicatrice si è formata. Non tutte le cicatrici post-acneiche sono uguali: alcune sono più superficiali, altre possono essere leggermente ipertrofiche o avere una componente infiammatoria persistente. Il fatto che si riformi ciclicamente la crosticina fa pensare che non sia una semplice cicatrice ma una zona ancora reattiva. L’uso di antibiotici topici come Gentalyn, in assenza di infezione, non è indicato nel lungo periodo e può anche irritare ulteriormente la zona. L’acido ialuronico può aiutare, ma da solo non è risolutivo. In questi casi, le opzioni dipendono molto dall’aspetto clinico, per questo il mio consiglio è di farla valutare direttamente in visita dermatologica, infatti anche una lesione piccola, se persiste da così tanto tempo, merita una diagnosi precisa prima di impostare qualsiasi trattamento. Una volta inquadrata correttamente, nella maggior parte dei casi si riesce a migliorare in modo significativo.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buongirno, vorrei alcune informazioni riguardo la cura con finasteride 1mg orale per alopecia andro
salve, ho saputo che è uscito un nuovo farmaco che aiuta la ripigmentazione della pelle affetta da v
Buonasera, sono fortemente allergica alle tinte per capelli, Vorrei sapere se c'è qualche prodotto i
Vorrei sottopormi a un trattamento laser Pico per schiarire numerose efelidi diffuse sul viso. Porto
Gentilissimi colleghi (sono un medico anche io), volevo chiedere agli specialisti in Dermatologia co
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
