Salve ho 34 ho fatto un eco addome completo a distanza di 3 anni..qualcosa non mi torna... potreste

1 risposte
Salve ho 34 ho fatto un eco addome completo a distanza di 3 anni..qualcosa non mi torna... potreste aiutarmi a capire?

Nella vecchia c era scritto ( fatta nel 21 GG dopo inizio cliclo anno 2021)

Utero retroverso di regolari dimensioni per l'età
Endometrio 1 cm
Ovaie di regolari dimensioni con microfollicoli

Nella NUOVA fatta nel presunti giorni di ovulazione ( GG 15 da inizio ciclo)
Utero MEDIANO , in asse, di regolari dimensioni per l'età
Endometrio SOTTILE
Nulla nella ovaie....

Mi chiedevo l utero cambia? E cosa vuol dire mediano?
I microfollicoli spariscono?
E endometrio sottile ..quanto?Più che altro ..in quei GG deve essere sottile?

(Sono alla ricerca di una gravidanza da 1 anno.ma non arriva..quest' "assetto" potrebbe interferire con la possibilità di rimanere incinta? )

L'ecografista andava di fretta!?
Vi ringrazio in anticipo.

Ah per i seni
Nella 2021 c era a sx
Verosimile fibroadenoma 11,5mmx4,5
Nella 2023 a sx
Verosimile fibroadenoma 11,5mmx4,5
( Lo stesso) +
Fibroadenoma 10mmx3
+Sede sottoareolare cisti 5mm
Mentre a dx
Alcune cisti con echi interni di 5-7mm

(Mia cugina di primo grado ha tumore al seno da 8 anni)
Mi devo preoccupare?
Una eventuale stimolazione con clomid x riuscire a rimanere incinta potrebbe trasformare questi fibroadenoma in maligni?
Gent. Sig.ra, anche a me è capitato di trovare uteri in asse (anti-verso-flesso, che è la norma) quando precedentemente erano stati visti retroversi. A volte succede; dipende anche dal riempimento vescicale. Mediano è dove deve stare, né a destra né a sinistra. Più che lo spessore, dell'endometrio andrebbe valutato il "pattern": proliferativo prima dell'ovulazione; periovulatorio (con il caratteristico "anello") nei giorni immediatamente precedenti; secretivo dopo l'ovulazione. I "microfollicoli" sono quelli che si devono ancora sviluppare; lo faranno uno per volta. Elementi che interferiscano con la gravidanza non ne emergono, ma le informazioni sono scarse. I fibroadenomi, o per meglio dire i probabili fibroadenomi, sono formazioni benigne, che insieme alle cisti fanno parte delle così dette modificazioni fibro-cistiche, molto comuni; non degenerano. Sotto stimolo estrogenico potrebbero, forse, aumentare un po' di dimensioni. La terapia con Clomifene deve essere eseguita sotto controllo ginecologico; prima di iniziarla è necessario eseguire una ecografia del seno per eventuali lesioni focali dubbie.