Salve ho 32 anni soffro di una forte ansia invalidante da settembre 2023 ho iniziato ad assumere dro

2 risposte
Salve ho 32 anni soffro di una forte ansia invalidante da settembre 2023 ho iniziato ad assumere dropaxin gocce al giorno, stavo benissimo talmente bene che decido di avere un altro figlio quindi a luglio 2024 decido di interrompere gradualmente il farmaco. Fin qui tutto bene, fino a novembre 2024 ritorna l’ansia più violenta di prima. Ora vivo emozioni contrastanti se ti il bisogno di maternità ma allo stesso tempo voglio che quest’ansia passi voglio stare bene. Il mio psichiatra mi ha consigliato di non prendere nessun antidepressivo se voglio figli, non so più cosa fare chiedo aiuto.
Salve, è vero che alcuni antidepressivi sono da evitare in gravidanza e che in generale qualsiasi farmaco può causare effetti avversi. Tuttavia alcuni farmaci sono relativamente sicuri soprattutto a basso dosaggio (mi viene in mente la sertralina ad esempio); in alternativa potrebbe provare con un percorso di psicoterapia. Per l'approccio farmacologico può essere utile una consulenza teratologica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Francesco Mango
Psichiatra, Psicoterapeuta, Psicologo clinico
Manfredonia
Le consiglio di affrontare con il suo psichiatra la questione rispetto a rischi\benefici della terapia antidepressiva. Questione delicata da affrontare con la dovuta calma e attenzione.
Buonagiornata.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.