Salve ho 31 anni e soffro di tiroidite di hasimoto dall’età di 12 anni sono sono alla 18ª settimana

2 risposte
Salve ho 31 anni e soffro di tiroidite di hasimoto dall’età di 12 anni sono sono alla 18ª settimana della terza gravidanza, purtroppo per errore mio e dei ginecologi che mi seguono ho effettuato il disagio del tsh solamente ad inizio gravidanza circa alla 7ª settimana il 9 settembre ed era 0,71 abbiamo quindi continuato con l’assunzione di tiche 125 senza aumentare il dosaggio visto il valore molto basso, alla visita successiva al dosagio il medico non mi ha prescritto di ripeterlo ed io me ne sono dimenticata, così me lo ha prescritto alla così sta successiva ed io l’ho effettuato dopo circa un mese per portarlo alla visita programmata qui di quella di oggi, questa svista tempistica ha provocato un vero problema, infatti ho ritirato oggi il dosagio fatto il 9 dicembre ed è risultato un valore di TSH 15, sono davvero preoccupata che questa situazione possa causare danni alla bambina nonostante ovviamente già da oggi io abbia aumentato la dose di tiche da 125 a 175, io mio ginecologo mi ha tranquillizzata dicendo che se facciamo tornare il valore al suo posto non ci saranno ripercussioni. Io vorrei sapere se 15 è davvero così alto come sembra a me o meno visto che fino a 10 può essere tollerato ed anche non trattato con tiroxina.
Aspetto vostro riscontro e vi saluto cordialmente
Non necessariamente può comportare problemi. L'importante è assicurare sempre una normale quota di ormoni tiroidei. Nei primi 3 mesi, il feto riceve gli ormoni tiroidei solo dalla madre, poi sviluppa la tiroide e la capacità di assumere iodio e produrre anche lui ormoni tiroidei. Continui a seguire il suo endocrinologo e ginecologo di riferimento e non si preoccupi.

In gravidanza prescrivo sempre anche lo Ft4. Comunque nel suo caso penso che si possano escludere problemi al bambino, che è la cosa che più le preme sapere, date le dosi di tirosint che stava prendendo.
Prenota subito una visita online: Visita endocrinologica - 100 €