Salve, ho 30 anni e sono normopeso dopo una contrattura al collo e dopo 16 giorni in cui il dolore n

11 risposte
Salve, ho 30 anni e sono normopeso dopo una contrattura al collo e dopo 16 giorni in cui il dolore non passava, il medico mi ha prescritto un RX alla cervicale, risultato :

" Note di sofferenza discale C4-C5 con minimo appuntimento dei processi uncinati a questo livello"

Cosa significa, mi devo preoccupare?

Distinti saluti
Buongiorno. Non deve preoccuparsi, la radiografia evidenzia un quadro artrosico inziale. Faccia alcune sedute di fisioterapia, migliorerà molto velocemente. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera,
come riferito dal collega, il risultato del RX non la deve preoccupare, perchè è una cosa che di per se, potrebbe non essere nemmeno la causa del suo fastidio.
Le consiglio una visita da un'osteopata o un fisioterapista, in modo da poter agire a livello manuale per rilasciare la contrattura ed eventuali tensioni che possono essersi sviluppate, e capire insieme se ci sono degli accorgimenti da seguire che possono evitare che il dolore si ripresenti in futuro.
Spero di esserle stata utile,
Lucia Ruggeri
Le vertebre hanno piccole strutture chiamate processi uncinati, nel suo caso questi hanno cambiato leggermente forma e causano una sofferenza della zona.
Bisogna capire come mai è iniziato questo processo infiammatorio a carico della cervicale. Ha avuto traumi?
Buongiorno, come detto dai colleghi l'Rx non è preoccupante. Le consiglio una visita osteopatia o fisioterapica in modo da poter agire sulla contrattura e dare sollievo alla zona e poter lavorare sui "carichi" che gravano su quest'ultima e se è il caso abbinare una ginnastica posturale. Cordiali saluti, Isabella Quadrino!
Salve, come già hanno anticipato i colleghi non c'è nulla di preoccupante.
Le indecherei di lavorare maggiormente sulle tensioni e le problematiche del tratto magari attraverso delle sedute di terapia manuale e/o di ginnastica posturale per prevenire ulteriori problematiche e migliorare la situazione dolorosa.
Saluti.
E' un processo degenerativo a cui può porre rimedio facendo una ottima diagnosi e delle trazioni cervicali
Buongiorno, è solo indice di un inizio di processo artrosico, per cercare di ridurre la sintomatologia sarebbe opportuno un percorso che preveda sedute di osteopatia ed esercizio fisico. Buona giornata.
Buongiorno
Non si preoccupi, la RX valuta un semplice istante del suo corpo, Piuttosto, si affidi a un professionista che possa aiutarla nel risolvere il dolore cervicale.
Cordialmente
Caro Paziente,

Buongiorno, la diagnosi di sofferenza discale a livello C4-C5 indica una degenerazione del disco intervertebrale tra la quarta e la quinta vertebra cervicale. L'appuntimento dei processi uncinati indica una leggera protuberanza delle articolazioni tra le vertebre adiacenti, che può contribuire a comprimere le strutture nervose circostanti.

La contrattura al collo potrebbe essere stata causata da queste problematiche spinali. Tuttavia, non è possibile fare una valutazione precisa della sua situazione senza un esame clinico dettagliato.

Le raccomando di consultare un medico specialista (ad es. un chiropratico, un ortopedico o un neurologo) per una valutazione più approfondita e una prescrizione del trattamento più adatto alle sue condizioni. In generale, potrebbero essere utili la terapia fisica, gli esercizi di rafforzamento muscolare, l'utilizzo di farmaci antidolorifici o anti-infiammatori e, in casi più gravi, interventi chirurgici.
Non deve preoccuparsi ma deve venire da me perché le spieghi meglio tutto nel dettaglio.
Salve, non deve preoccuparsi in quanto quello che è riportato nel referto indica una condizione iniziale di osteoartrosi. Le consiglio una visita da un osteopata, che potrà farle una accurata valutazione posturale e con i trattamenti migliorerà la sua sintomatologia.
Cordialmente

Dr. Alfio Stefano Alì

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.