Salve.Ho 30 anni e questa estate mi è stata riscontrata l'ipomelanosi guttata idiopatica su tutto

5 risposte
Salve.
Ho 30 anni e questa estate mi è stata riscontrata l'ipomelanosi guttata idiopatica su tutto il corpo, sottolineo: pancia, schiena, gambe, braccia, petto... Senza mai aver avuto questo tipo di problema in precedenza. Documentandomi un pò in giro però mi è stato detto che questo problema solitamente si riscontra dopo i 40 anni e per lo più sugli arti... La mia domanda è questa... Possibile che in così poco tempo a me siano uscite ovunque? Possibile che non ci sia proprio nulla da fare per migliorare questa situazione? Sono disperata in prospettiva dell'estate... Sto addirittura pensando di tatuarmi un pò ovunque per non vedere più queste macchie. Ringrazio chiunque sará disposto ad aiutarmi... Accetto qualsiasi tipo di consiglio o trattamento per alleviare o coprire ciò che ormai mi ossessiona (tranne il makeup, non posso truccarmi il corpo tutti i giorni). Per me è davvero importante. Grazie.
Dr. Massimo Laurenza
Dermatologo, Chirurgo generale
Roma
Mi pare strana una ipomelanosi guttata in tutto il corpo. Ma è sicura della diagnosi? Un dermatologo l'ha vista magari facendo anche un esame alla luce di Wood? Sinceramente un'ipomelanosi guttata cosi generalizzata come la descrive in 45 anni di dermatologia ospedaliera non l'ho mai vista.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Matteo Auriemma
Dermatologo
Cappelle sul Tavo
Concordo con il Dott. Laurenza .... strano ... provi ad effettuare un nuovo controllo
Dott. Antimo Di Martino
Dermatologo, Allergologo, Pediatra
Trentola-Ducenta
In questi casi bisogna prima accettarsi della diagnosi. Sicuramente è indicata una visita medica così da praticare una terapia mirata.
Dr. Angelo Ruggiero
Dermatologo, Tricologo, Medico estetico
Casandrino
L'età di insorgenza dell'ipomelanosi non è sempre la stessa, ci sono numerosi fattori e concause che possono accentuarla. Consiglio sicuramente di effettuare una visita specialistica per rivalutare il caso ed iniziare una cura specifica per il suo caso.
Dott.ssa Giulia Guglielmi
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Salerno
Gentile utente, capisco bene la sua preoccupazione: le alterazioni del colore cutaneo, soprattutto quando si diffondono rapidamente, possono essere fonte di disagio. Tuttavia, la diagnosi di ipomelanosi guttata idiopatica va sempre confermata da uno specialista dermatologo, attraverso una valutazione diretta e, se necessario, alcuni esami di approfondimento, per escludere altre condizioni che possono presentarsi in modo simile.
Una volta confermata la diagnosi, sarà possibile discutere le opzioni terapeutiche o cosmetiche più adatte al singolo caso, tenendo conto del tipo di pelle, dell’estensione e dell’evoluzione delle lesioni. Le consiglio quindi di rivolgersi a una visita dermatologica per una valutazione accurata.

Esperti

Vincenzo Masullo

Vincenzo Masullo

Chirurgo, Dermatologo

Milano

Rocco Savalla

Rocco Savalla

Dermatologo

Palermo

Claudia Torti

Claudia Torti

Dermatologo

Roma

Prenota ora
Maria Passante

Maria Passante

Dermatologo

Sellia Marina

Patrizia Contri

Patrizia Contri

Dermatologo

Gaggio Montano

Angelo Napoli

Angelo Napoli

Dermatologo

Palermo

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 441 domande su visita dermatologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.