Salve, ho 30 anni e due cisti pilonidali in zona glutea. Hanno già avuto episodi di fistolizzazione

7 risposte
Salve, ho 30 anni e due cisti pilonidali in zona glutea. Hanno già avuto episodi di fistolizzazione con fuoriuscita di pus, poi rientrati. Ora sono di nuovo infiammati. Vorrei sapere se esiste un ospedale pubblico nel Lazio che effettua l'asportazione con metodo epsit o bascom gips, perché ho sentito che la classica è molto dolorosa con lungo periodo di ripresa post operatoria. Ovviamente in regime ssn. Grazie della cortese attenzione.
Buongiorno
si presso il Campus Bio-Medico ma valutata l'indicazione in quanto non in tutti i casi queste tecniche sono idonee.
Cordiali saluti
Valter Ripetti

Dottor Alessandro Stazi a Velletri è primario della chirurgia dell'ospedale Santa Maria delle Grazie. Effettua la tecnica epsit da 6 anni ed è molto bravo oltrechè un mio caro amico
Da anni questo metodo viene eseguito presso L’Ospedale Israelitico di Roma.
La saluto
Dott Carlo Farina
Lavoro a Torino
Presso la casa di Cura Villa Tiberia Hospital a Roma e la Casa di Cura Sant'Anna di Pomezia, vengono comunemente eseguiti questi tipi di intervento in regime di convenzione con il SSN ed in Day Hospital.
Un saluto cordiale
Attenzione a rivolgersi presso operatori veramente esperti (indicazione corretta caso per caso, competenze di chirurgia
endoscopica e plastica) che la possano seguire in caso di complicanze (non esiste una tecnica ideale e perfetta). La tecnica tradizionale necessità di medicazioni frequenti perché ottiene la guarigione per 2 intenzione ma garantisce minori recidive e dopo le prime medicazioni non è particolarmente sconfortevole per dolore.
Per ridurre al massimo le recidive l'escissione deve essere radicale.