Salve, ho 30 anni e da quando ero bambina soffro di dolori ricorrenti ad entrambe le ginocchia, ho f

2 risposte
Salve, ho 30 anni e da quando ero bambina soffro di dolori ricorrenti ad entrambe le ginocchia, ho fatto qualche visita nel tempo ma non sono ancora riuscita a trovare una soluzione se non evitando tutto quello che mi causa dolore. Se faccio lunghe camminate, se sto a lungo in piedi, o se tengo per tanto tempo la gamba molto piegata (ad esempio al cinema che sto tante ore seduta con le gambe piegate) o all'opposto quando se la tengo stesa e tirata, dopo un po' (non è mai immediato, a volte passano anche ore) inizio ad avere dolori inizialmente leggeri, che vanno peggiorando e quasi mai passano da soli, a meno che non agisco in tempo appena inizio a sentire non ancora dolore, ma solo fastidio e interrompo subito l'attività o cambio la posizione della gamba che me lo sta causando, in quel caso si limita ad un dolore leggero che passa da solo dopo qualche ora, altrimenti ho sempre bisogno di prendere un antinfiammatorio, soprattutto se poco dopo vado a dormire, se tengo la gamba ferma e stesa peggiora e diventa insopportabile. Spesso vado a dormire solo con un fastidio e poi mi sveglio durante la notte con dolori fortissimi. Quando il dolore è molto forte si espande a quasi tutta la gamba e sento una sensazione simile al gonfiore, come se l'articolazione facesse resistenza quando la piego. La posizione più confortevole e che mi aiuta a farlo migliorare è tenere la gamba in una posizione intermedia, nè troppo stesa, nè troppo piegata, in modo da non fare nessun tipo di sforzo. Mi sono state date risposte diverse e chiedo anche una vostra opinione, cosa potrebbe essere? Come posso risolvere? Grazie
La cosa più probabile è che abbia un problema alle rotule. Per essere più precisi sarebbe utile poterla visitare. Rimango a disposizione e la saluto cordialmente.

La cosa che le posso dire è quella di affidarsi ad uno specialista competente che sappia ascoltarla e che offa diverse possibilità di cura. La patologia del ginocchio è amplia e diversificata, per cui un'adeguata valutazione resta alla base di tutto un processo diagnostico, peraltro viste le sue particolari descrizioni le consiglio di farsi valutare da uno specialista ed insieme iniziare un percorso di terapeutico.
Cordialmente