salve ho 29 anni e sono 6 mese di gravidanza. lo scorso mese ho effettuato il pap test e altri tampo

2 risposte
salve ho 29 anni e sono 6 mese di gravidanza. lo scorso mese ho effettuato il pap test e altri tamponi, il pap test è risultato positivo con un fenotipo di quelli classigicati a rischio oncologico, anche il tampone a rivelato un infezione da candida. Il ginecologo mi ha detto che la candida potrebbe aver falsato il pap test e quindi comunque di non fare niente fino al parto. mi ha detto che al controllo dopo deu mesi dal parto mi ripeterà i test. sono preoccupata, se dovesse esserci davvero un tumore è il caso di non far niente e aspettare altri 6 mesi? grazie
Buongiorno. Purtroppo dalla sua spiegazione non è possibile capire di quale rischio oncologico si tratti.
Occorre avere con precisione
1. l'esito del Pap test
2. l'esito del HPV test, che sembra avere fatto, ma il cui esito è stato da Lei , diciamo, inglobato nel pap test.
Se Pap test e HPV test fossero indicativi di sospetto di tumore, occorrerebbe proseguire con una biopsia. Solo da li' si potrebbe capire meglio di cosa si tratta.
Se invece il Pap test non fosse cosi' male, si potrebbe tranquillamente attendere il post partum, tenendola controllata magari con una colposcopia.

se il ginecologo l'ha tranquillizzata e riscuote la sua fiducia non dovrebbe fare altro.
Al massimo, se si volesse togliere il dubbio, può ripetere il pap test e valutare insieme al ginecologo l'opportunità di ulteriori esami.
Buona serata