Salve, ho 29 anni e soffro di disturbo borderline di personalità e di un DCA (binge eating). In ques

2 risposte
Salve, ho 29 anni e soffro di disturbo borderline di personalità e di un DCA (binge eating). In questo momento sono a casa in depressione con fobia sociale. Faccio incubi notturni che mi portano a svegliarmi due volte a notte completamente sudata lavata, mi sveglio terrorizzata e questo mi rovina la giornata che di base non è buona. Prendo come terapia Fluoxetina al mattino. Il mio dottore mi ha prescritto la quetiapina per dormire più tempo e per una migliore qualità del sonno. Scrivo qua perché ho un quesito che mi disturba. Ma i farmaci che ho prescritti in terapia possono fare interazione in maniera negativa tra di loro? Questa terapia mi farebbe sentire troppo sedata? Mi farebbe aumentare l'appetito? Grazie in anticipo per la/le risposte.
Buongiorno, dipende dai dosaggi e dal singolo caso, se ha dei dubbi ne deve parlare con chi la segue, perché conosce meglio il quadro. In generale le posso dire che Quetiapina può aumentare appetito e dare sedazione, però se il dosaggio è basso anche questi effetti sono minori/trascurabili. Dia tempo alla terapia di funzionare, purtroppo per come descrive di stare era proprio necessaria una modifica della terapia. cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentilissima,

La sua preoccupazione sugli incubi, la depressione, e le possibili interazioni tra fluoxetina e quetiapina è comprensibile, soprattutto con il disturbo borderline, il binge eating, e la fobia sociale.

Fluoxetina e quetiapina possono essere usati insieme, ma la loro combinazione richiede monitoraggio per possibili interazioni. La fluoxetina può inibire il metabolismo della quetiapina, aumentando leggermente i suoi livelli nel sangue, ma questo è raramente clinicamente significativo a dosi standard.

Entrambi possono causare sedazione, soprattutto la quetiapina, che potrebbe farla sentire troppo sedata, specie a dosi iniziali (es. 25-50 mg per il sonno).

La quetiapina può anche aumentare l’appetito, un aspetto da monitorare con il suo binge eating.

È ammirevole il suo impegno nel gestire la terapia.

Solo una visita diretta con il suo psichiatra può personalizzare la dose e valutare la sedazione o l’appetito.

Tecniche di rilassamento, come la respirazione lenta, e la psicoterapia possono supportarla.

Resto a disposizione per eventuali necessità, un caro saluto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.