Salve, Ho 28 anni e soffro di anemia sideropenica scoperta da poco. Ho un ciclo abbondante e un pic

1 risposte
Salve,
Ho 28 anni e soffro di anemia sideropenica scoperta da poco. Ho un ciclo abbondante e un piccolo fibroma che tengo sotto controllo con terapia ormonale.
Un anno fa ho fatto le prime analisi di emoglobina, ferro, ferritina e vitamina B12 e i valori erano molto sotto la norma.
Insieme al gastroenterologo abbiamo escluso la celiachia tramite gastroscopia, ho inoltre eseguito un eco addome di controllo, esami per la tiroide e per valutare l'infiammazione delle parenti intestinali, visita allergologica:tutto negativo. Dopo aver integrato per 5 mesi ferro e vitamina B12 i valori a marzo 2024 erano tutti nella norma.
Pochi giorni fa ho eseguito le analisi di controllo e i valori sono nuovamente scesi.
Allego i risultati con i valori di riferimento.
Eritrociti: 4.15 (4.20-5.40)
Emoglobina :11.6 g/dl (12-16)
Ematocrito 35.7% (37.0-47.0)
Ferritina: 9,6 ng/ml (13-150)
Folati :3.2 ng/ml (3.9-26.8)
ferro e vitamina B12 al momento nella norma ma scesi e quasi al limite. Sono comunque superiori rispetto alle analisi di un anno fa ma in soli 6 mesi devo di nuovo integrare tutto.

Vorrei sapere se dovrò a questo punto continuare il ferro a cicli alterni e se è il caso di fare una visita con un ematologo.
Inoltre non tollero il ferrograd e vorrei sapere un alternativa valida rispetto al sideral forte poiché molto costoso dovendolo fare a lungo termine.
Ho già parlato con il mio medico di tutto questo ma non sa darmi risposte.

Grazie in anticipo a chiunque risponderà
La anemia da carenza di ferro può essere spiegata dai cicli mestruali abbondanti, per definire tipologia e modalità di trattamento è opportuno programmare visita specialistica

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.