Salve, ho 28 anni e da diversi anni soffro di ipertensione, obesità, alterata glicemia a digiuno, ip

1 risposte
Salve, ho 28 anni e da diversi anni soffro di ipertensione, obesità, alterata glicemia a digiuno, iperinsulinemia, strie rubre all'addome, ansia e depressione. Finalmente il mio curante mi ha indirizzato da un endocrinologo, che mi ha prescritto gli esami sangue e urina per indagare su eventuale Cushing.

Sangue:
H.8:00:
Acth 60,5 (4,7 - 48,8)
Cortisolo 18,7 (4,5 - 24)
H. 16:00:
Acth 16,8
Cortisolo 17,7 (1,8 - 6,5)
H. 8:00 giorno successivo dopo due compresse da 0,5mg di desametasone (test di soppressione a bassa dose):
Acth 18,42
Cortisolo 1,25.

Urine 24h:
Cortisolo 53 (4,2 - 71).

Il cortisone ha soppresso regolarmente, ma basta per escludere problemi all'ipofisi visti i sintomi, i valori alti di acth e cortisolo e vista l'assenza di ritmo circadiano del cortisolo, che al pomeriggio rimane tre volte superiore alla soglia massima?

Grazie
Buongiorno, si, il test ha escluso un Cushing, e anche la cortisoluria.
>Potrebbe essere stato utile una valutazione invece delle catecolamine urinarie per escludere una ipertensione endocrina. Ma direi che il Cushing sia da escludere, almeno al momento. Un aspetto Cushingoide, del resto e' molto possibile in una obersita' importante. Il collega ha giustamente escluso la patologia piu' importante e al momento ci sarebbe da affrontare seriamente l'aspetto legato all'obesita' che sicuramente potrebbe migliorare anche tutto il corredo sintomatologico.
Buona giornata
Donatella Gniuli