Salve, Ho 28 anni, da qualche giorno sento una lieve dolenzia in zona dente del giudizio in alto

9 risposte
Salve,

Ho 28 anni, da qualche giorno sento una lieve dolenzia in zona dente del giudizio in alto a sinistra.
Sono andata dal dentista, il dente del giudizio seppure poco riesce a vederlo e sentirlo, fino a quattro anni fa era totalmente incluso.
Il problema è che il dente prima (secondo molare) 10 anni fa è stato devitalizzato e in parte costruito. Il dentista reputa miglior soluzione quella di togliere il dente che è stato devitalizzato e lasciar scendere il dente del giudizio, anche se non prenderà posizione perfetta andrà a’sostituire’ il dente estratto.
Io mi chiedo… quali sono i rischi? Nella masticazione? E se il dente del giudizio avesse dei problemi e devo togliere pure quello? Rimarrei con un buco?
L'idea del suo dentista sarebbe buona solo se il secondo molare fosse quello dolente o fosse talmente rotto e non ricostruibile ;ma se e' ancora valido e lei ci mangia sopra bene e non ha problemi apicali (visibili con Rx)meglio sicuro estrarre il giudizio anche se l'estrazione e' chiaramente piu' difficoltosa e con rischio magari di scheggiare il settimo;dopo magari questo si potra' ricoprire con una corona per fare si' che sia robusto alla masticazione; alla sua eta' estrarre il settimo per sperare che l'ottavo prenda il suo posto arrivando in occlusion perfetta con l'antagonista per masticare efficacemente e' una utopia a meno addirittura di non estruderlo con un trattamento ortodontico! che fatica!

Buongiorno , la soluzione di estrarre un dente deve essere l'ultima soluzione dopo che si è appurato che tutte le altre soluzioni non siano le migliori . Dato che la situazione è complessa Le consiglio per poter essere preciso una visita in quanto via web non posso fare una analisi accurata suppur ciò che ha scritto è stato di aiuto.

Mi auguro di essere stato di aiuto colgo l'occasione per augurarLe buona Pasqua

Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 100 €
A 28 anni è sbagliato estrarre il settimo per far posto al dente del giudizio, perchè, anche se scenderà, non prenderà mai il posto del secondo molare in modo perfetto e non sarà altrettanto giusto come masticazione.
Deve estrarre il dente del giudizio e poi ricoprire il secondo molare con una corona( capsula).
In primis dalla sua descrizione non si evince che sia stata eseguita una radiografia per appurare la posizione esatta del dente del giudizio , se ciò fosse vero la soluzione di estrarre il settimo è discutibile perchè priva di presupposti clinici , se poi il dente del giudizio dovesse essere inclinato da interferire col settimo , bisognerebbe appurare (sempre radiograficamente) se l'ottavo sia o meno in grado di sostituire il settimo. Il mio parere è quello di chiedere un secondo giudizio , magari rivolgendosi a qualcuno che guardi le radiografie.
Per capire quale sia davvero la soluzione ottimale serve una lastra sicuramente una 3d per valutare lo stato del settimo e la posizione del dente del giudizio..sicuramente sarebbe meglio preservare l'ultimo molare devitalizzato magari proteggendolo con una corona e se non corretta la posizione del dente del giudizio procedere con l'estrazione..sempre e solo dopo aver visionato una lastra 3d.
Se di Roma ci contatti sul numero di cellulare che trova su questo sito o prenoti una visita su questo portale
La soluzione prospettata può essere valida ma bisogna approfondire radiograficamente. Se devo sciogliere tra un dente sano ed uno già compromesso, sceglierei il secondo.
Mi sembra un ragionamento molto strano o comunque da approfondire. Se il settimo le causasse dolore, avesse delle infezioni all'apice o nell'osso, se fosse mal messo, può aver senso estrarlo. Altrimenti perché farlo? si estrae il dente del giudizio e finisce li la storia.
Valuterei con attenzione l'estrazione del settimo in quanto non trovo così scontata la possibilità di una corretta eruzione dell'ottavo.
Il piano proposto non è da scartare, ma occorre fare attente valutazioni.
Il secondo molare devitalizzato in che condizioni è? ha una corona?
Il dente del giudizio a volte puo' essere guidato nella posizione del secondo molare, ma spesso occorre un trattamento ortodontico (apparecchio) per ottenere un buon risultato clinico.
Bisogna valutare il caso clinicamente e radiograficamente