Salve! Ho 27 anni Salmo entrata in ospedale per dei linfonodi sovraclaveari sx e del collo sempre

1 risposte
Salve!
Ho 27 anni Salmo entrata in ospedale per dei linfonodi sovraclaveari sx e del collo sempre a sx gonfi e dolenti.
Analisi del sangue pressoché perfette, fatto il prelievo del midollo che è risultato negativo. Ho fatto la PET è il giorno dopo mi sono stati asportati due linfonodi.

Ora sulla PET troviamo scritto questo:
“ L'indagine tomoscintigrafica documenta patologica ipercaptazione del tracciante glucidico in corrispondenza di grossolano tessuto verosimilmente linfoadenopatico conglobato in sede mediastinica bilaterale a prevalente sviluppo mediano-paramediano sinistro, con estensione craniale alla regione retro-sovraclaveare prevalentemente sinistra e laterocervicale omolaterale (liv. V) (SUV max 16,8) con reperto linfonodale più craniale in sede retromandibolare-laterofaringea sinistra sul piano passante per C3. I reperti si estendono caudalmente fino alle stazioni mediastiniche paratracheali, della loggia del Barety, all'arco aortico, alla catena mammaria interna bilaterale con reperti più caudali a sinistra (SUV max 11,7 in questa sede).
Sfumato uptake aspecifico in sede ilare polmonare sinistra in assenza di chiaro correlato anatomico alla TC di co-registrazione.
Come reperti secondari si segnalano:
- sfumato uptake verosimilmente flogistico specifico in sede cutanea ascellare bilaterale;
- riduzione del fisiologico gradiente di uptake epato-splenico in assenza di reperti focali nei
rispettivi parenchimi;
- intenso uptake in sede annessiale bilateralke di verosimile significato funzionale;
- diffuso uptake scheletrico come per attivazione osteomidollare.
Limitatamente al potere risolutivo della metodica ed alle forme a basso grading, null'altro da segnalare nelle restanti regioni corporee esaminate.
Conclusioni
Il quadro PET/TC documenta localizzazioni di malattia verosimilmente linfoproliferativa nelle sedi sovradiaframmatiche sopra menzionate.”

Quanto è grave la situazione? Ha preso anche altri organi? È rimasta solo nel sistema linfatico? Che sono tutti questi “nomoni”? I polmoni, stanno bene?
Dott.ssa Margaret Musso
Ematologo, Medico legale, Biologo della riproduzione
Roma
Buongiorno, faccia una visita ematologica presso un ospedale con Ematologia così da completare il percorso per patologia linfoproliferativa ed intraprendere un percorso terapeutico, è importante!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.