Salve, ho 27 anni e anche per questioni lavorative future necessito di migliorare il mio modo di par

14 risposte
Salve, ho 27 anni e anche per questioni lavorative future necessito di migliorare il mio modo di parlare a causa di due piccoli difetti che ho da sempre: la erre moscia (a causa di palato ogivale) e la parlata veloce (scandendo male sillabe e parole). Vorrei sapere se per risolvere entrambi posso recarmi direttamente da un logopedista oppure devo passare prima per una visita da un foniatra. E inoltre se per il difetto di parlata veloce è effettivamente lo stesso logopedista che può aiutarmi oppure se in questo caso necessito forse più di lezioni di dizione.
Grazie mille
Buongiorno, la consiglio vivamente di effettuare una visita Logopedica. In quella sede la logopedista le saprà indicare i motivi del suo problema, la durata e gli obbiettivi del trattamento. Alla sua età lei ha già adottato degli adattamenti (la parlata veloce è uno di questi) per ovviare al rotacismo (erre moscia). In poche parole il suo parlato si è organizzato per adempiere la funzione pur non essendo in fisiologia. Ma gli adattamenti alla lunga diventano altri problemi. La Logopedia può senz'altro aiutarla, cordiali saluti Daniela Barberini

Buongiorno, il/la logopedista è la figura adeguata a cui rivolgersi per il suo problema. Il/la professionista effettuerà una valutazione per capire la causa del rotacismo ed eventualmente proporrà un percorso da intraprendere. La figura del logopedista si occupa anche dei disturbi della voce e dell'eloquio da tutti i punti di vista, compreso il ritmo dell'eloquio. Un professionista esperto in dizione si occupa dell'insegnamento dell'italiano corretto dal punto di vista dell'accento (eliminare le inflessioni dialettali), a volte può intervenire anche sul ritmo dell'eloquio, tuttavia il suo intervento non può sostituire la professionalità del logopedista, figura sanitaria specializzata sulle problematiche dell'eloquio.
Concordo con i miei colleghi, è competenza del logopedista.
Buongiorno, un percorso di ogopedia può aiutarla sicuramente nella gestione della fluenza, così come nella valutazione dell'apparato stomatognatico-articolatorio. Da quello che scrive, penso abbia bisogno di un logopedista che sappia valutare morfologia e funzionalità del frenulo linguale, così come anche la funzionalità dell'escursione della lingua, che ricordo essere un organo costituito da fibre muscolari. Dopo questo passo, sarà lo stesso logopedista a consigliarle il percorso riabilitativo più adatto al suo problema.
Una buona giornata
Buongiorno, mi unisco all'invito delle colleghe a rivolgersi ad un logopedista, il quale potrà valutare l'entità e la correlazione tra i due disturbi, per poi trattarli adeguatamente secondo le necessità del caso. In bocca al lupo per il suo percorso! Cordiali saluti.
buongiorno, oltre ai consigli delle colleghe, aggiungerei una valutazione di un ortognatodonzista, spesso i palati stretti, come lei riferisce, sono causa di problematiche articolatorie. saluti
Concordo con le mie colleghe! Non ha bisogno né di un foniatra ne di un professionista di dizione! Trovi pure una logopedista scegliendo chi meglio per esperienza e studi approfonditi si è specializzata su questo ...ma ognuna di noi comunque può aiutarla..sicuramente per l’eloquio per il rotacismo più complesso ..
Buongiorno, una visita logopedica è il primo passo da effettuare per analizzare le cause specifiche delle difficoltà di pronuncia e fluenza da lei espresse, per poi intraprendere un percorso rivolto alla risoluzione delle stesse. In seguito ad un'accurata valutazione, il logopedista sarà in grado di capire se è necessario effettuare anche una visita foniatrica.
Sono due problematiche differenti che prendono il nome di rotacismo e tachilalia. Di solito la "R" uvulare (o volgarmente detta "moscia"), è una forma fonetica che non si tende più a correggere a meno che, la produzione di questo fonema non crei imbarazzo nel produrla o eventuali problemi psicologici. L'eccessiva velocità nell'eloquio invece, di deve correggere perché va' a discapito dell'intelleggibilità nella dicotomia verbale. Si può lavorare ed ottenere risultati ottimali, per entrambi i disturbi di linguaggio
I suoi disturbi sono competenza della logopedia.
Occorre una valutazione dell'apparato stomatognatico per quanto riguarda la R e esercizi di dizione per l'articolazione del linguaggio verbale
Cordiali saluti.
Dot.ssa Monroig Nelida
Buongiorno, concordo con i colleghi. Le sue difficoltà potranno essere valutate e trattate da un logopedista. Dott.ssa M.Rosa Molene
Buongiorno,
Il Logopedista è la figura più adeguata per valutare, trattare e risolvere queste due difficoltà.
I due disturbi che descrive sono diversi e indipendenti tra loro.
Il primo è un vero e proprio disturbo fonetico in cui si è nel tempo consolidato un meccanismo articolatorio diverso dal normale.
Generalmente nell'adulto non crea alcun problema, per cui si interviene dal punto di vista logopedico soltanto se effettivamente nasce la necessità emotiva o lavorativa di eliminare questo piccolo difetto.
Per quanto riguarda invece il parlare veloce (la cosiddetta tachilalia) è una modalità molto frequente e sicuramente un buon trattamento la aiuterà ad essere molto più comprensibile all'orecchio altrui.
Per qualsiasi ulteriore informazione non esiti a contattarmi anche privatamente.
Buongiorno, prima di contattare un logopedista le consiglio di fare una visita foniatrica così da poterle dare delle informazioni in più riguardo il suo problema. Sicuramente poi un logopedista potrà aiutarla sia nell'impostazione del fonema /r/ che nel scandire meglio le parole (eventualmente dovrebbe poterla aiutarla anche nella dizione se lei ne ha bisogno). Buona giornata.
Buongiorno, le consiglio di contattare un logopedista che con una valutazione accurata potrà capire quali sono le cause alla base del rotacismo e della tachilalia. Inoltre, le indicherà se ci sarà necessità di eventuali visite specialistiche di approfondimento. Saluti, Cavazzuti Martina