Salve, Ho 26 anni ed ho un problema di respirazione dal naso. Sono abbastanza certo di averlo avu

1 risposte
Salve,

Ho 26 anni ed ho un problema di respirazione dal naso. Sono abbastanza certo di averlo avuto già intorno al periodo delle superiori (8-10 anni fa), ma non sono sicuro di averlo sempre avuto.

I sintomi sono i seguenti:
- ho il naso completamente ostruito da una narice o dall'altra, più frequentemente a destra ma non è detto. Sospetto che l'entità dell'ostruzione possa anche dipendere anche dalla posizione.
- Credo che l'ostruzione sia maggiormente pronunciata quando dormo. Il più delle volte mi ritrovo con una narice ostruita ma riesco a respirare normalmente e senza ostruzioni dall'altra narice.
- Ho tuttavia l'impressione che il muco non subisca molto la gravità. Mi spiego meglio con un esempio: se ho il naso ostruito a sinistra e dormo sul fianco destro, non sento il muco spostarsi dall'alto in basso, ostruirmi l'altra narice e liberarmi l'altra. Se succede, è una cosa lenta e impercettibile.
- Mi preme poi precisare che il muco di per sé sembra avere una densità normale. Tuttavia, posso soffiarmi il naso quante volte voglio e usare qualsiasi rimedio, l'ostruzione si allieva solo in minima parte.
- Ho l'impressione che il muco rimanga bloccato tra il naso e la gola (è molto difficile da spiegare). Non so se questo è collegato al fatto che ho l'impressione il muco scenda lentamente verso la gola, infatti delle volte ho dei fastidi che mi costringono a soffiarmi il naso o deglutire.

Dai miei documenti:
1. Deviazione del setto bilaterale, mucose ipertrofiche e infarcite da secreto sieromucoso denso, mucose faringotonsillari pallide. Diagnosi: rinite cronica in deviazione del setto
2. Deviazione del setto nasale negativa a destra. In caso contrario, reperti normali dei seni paranasali
3. Testato positivo all'alternaria (3+) tramite prick test
4. Iperattività bronchiale (BHR), Roncopatia, SAD
5- Roncopatia, epistassi bilaterale da spray anali steroidei. Consigliata Settoplastica.

Altro:
- Non bevo e non fumo.
- Per l'allergia da alternaria mi sto già vaccinando da un anno senza miglioramenti al mio naso
- Ho provati 5-6 tipi di spray e gocce. Prima o poi tutti portano ad un sanguinamento.
- Mi sono state bruciate le vene da entrambi i lati per prevenire, ma gli spray e gocce non vanno giù: mi sento come avere un muro che li blocchi.
- I lavaggi nasali non mi portano giovamenti. Ho pure provato a farli col naso in aria, ma l'acqua non mi va in gola dalla narice otturata.
- La mia funzionalità polmonare sta migiorando col tempo
- Ho fatto un test del sonno che indica russamento

Ho visto quattro otorinolaringoiatri, alcuni dicono che la mia deviazione è significativa e ho bisogno di un'operazione, altri mi dicono che è poca e non conviene, altri che non ce l'ho proprio e non c'è niente da fare. Ho perso la fiducia in questi dottori che non comunicano con me e non ho intenzione di operarmi con così pareri discordanti. Non si capisce nemmeno se l'allergia abbia un ruolo nella mia ostruzione.

Potreste dirmi quali esami potrei fare per accertare al 100% che la mia ostruzione sia dovuta alla deviazione del setto e non all'allergia (che sinceramente non mi provoca granché di fastidi al livello polmonare) o se siano fattori concomitanti?

Quali sono i rischi e benefici relativi all'operazione? Il mio medico di base ha detto che dopo l'operazione potrebbe esserci una regressione.
Buongiorno,
ha un problema di respirazione dal naso e riferisce di avere "il naso ostruito da una narice o dall'altra", e questo già depone per una rinite vasomotoria a carico dei turbinati. Chiaramente "il muco non scende" essendo responsabili i turbinati che si inturgidiscono, e non muco depositato.
Come fatto marginale potrebbe avere anche secrezioni mucosa, ma il problema direi che sono i turbinati e una deviazione del setto che non permettono una buona ventilazione ( in allergico) e sono causa di roncopatia e forse apnee.
Può essere consigliato un intervento di turbinoplastica eventualmente associato a settoplastica.
Nulla di nuovo, i suoi disturbi sono noti e diffusi, compreso l'abuso di spray. Quadro perfettamente noto.
Non stia a rompersi la testa , il suo caso è evidente e frequente. Al massimo può fare una rinoreomanometria per valutare i flussi respiratori. Ma fino a che non fa un intervento non migliorerà. I rischi sono pochi e il miglioramento può essere anche stabile nel tempo. cordialità