Salve, ho 26 anni e ho due bioprotesi valvolari cardiache, aorta e mitrale, sostituite a fine 2016 a

2 risposte
Salve, ho 26 anni e ho due bioprotesi valvolari cardiache, aorta e mitrale, sostituite a fine 2016 a seguito di endocardite batterica (streptococco). Attualmente la bioprotesi mitralica è in insufficienza moderata severa, dato emerso dal 2019 quando ho effettuato ecografia transesofagea. Mi chiedevo: sarebbe il caso che prenotassi una visita cardiochirurgica per un consulto o continuare solo con i controlli periodici (ogni 6/7 mesi) dal cardiologo?

Dati emersi dall'eco transesofagea del 2019:

Mitrale: protesi biologica in sede, con rigurgito medio-severo centrale senza chiari segni di degenerazione dei lembi, vena contracta 6-7mm, PISA non valutabile per ipercinesia e scarsa visualizzazione; gradiente transvalvolare con stenosi relativa e importante incremento del valore medio (ca 30 mpmHg, da ipercinesia ventricolare e insufficienza mitralica importante).

Ultimo controllo cardiologico effettuato qualche settimana fa:

Doppler: medio severa insufficienza mitralica (asse corto ore 6), lieve tricuspidalica (pap 45 mmHg), dp ao max 35 mmHg.

Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per il disturbo e la domanda forse banale.
Salve,
Se il gradiente medio sulla mitrale è 30mmHg la bioprotesi è evidentemente malfunzionante. In più c'è un'insufficienza mitralica severa. Alla luce di questi dati ci sarebbe l'indicazione a reintervento. Se vuole può contattarmi in privato.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve,
La protesi mitralica, anche se non è chiaro il
Meccanismo dell’insufficienza, è disfunzionante. Vista la sua giovane età è raccomandabile intervenire chirurgicamente e risostituire la valvola, prima che il ventricolo sinistro inizi a dilatarsi. In assenza di segni di degenerazione, 30 mmhg campionato è probabilmente un segno di stenosi relativa da iperafflusso.
Anche se si tratta di un reintervento, l’operazione si può eseguire in chirurgia miniinvasiva
A disposizione per ulteriori chiarimenti

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.