Salve. Ho 24 anni e soffro di diabete di tipo 1. Dopo qualche anno ho finalmente ripreso gli allen

1 risposte
Salve.
Ho 24 anni e soffro di diabete di tipo 1.
Dopo qualche anno ho finalmente ripreso gli allenamenti, ma ancora una volta sto riscontrando lo stesso problema: ipoglicemie post-allenamento.
In particolare, non so con che criterio scegliere le unità di insulina rapida (Apidra) da iniettare, pertanto mi alleno e temo di vanificare tutti i miei sforzi ogni qualvolta devo necessariamente assumere carboidrati per superare l'ipoglicemia.
Quindi, le domande sono due:
1. Come capire quanta insulina fare prima e nelle ore dopo l'allenamento?

2. L'assunzione di carboidrati utili a ripristinare i normali livelli di glucosio vanificano gli sforzi fatti durante l'allenamento?
Parlo anche di 2-3 ipoglicemie al giorno, a volte.
Ciao, dipende molto dal tipo di allenamento che svolgi e da se utilizzi un insulina lenta o un microinfusore. Negli atleti che fanno attività agonistica tipicamente si consiglia una variabile riduzione della basale prima dell'esercizio fisico. Sicuramente la tua situazione non è ottimale e andrebbe gestita diversamente, ma non è che i tuoi sforzi in palestra possono venire completamente vanificati dalle ipoglicemie e dalla conseguente assunzione di zuccheri. Devi affrontare questo discorso in maniera più approfondita nel corso di una visita diabetologica.
In bocca al lupo,

Dr Nicola Tecce