Salve, ho 24 anni e da circa un anno soffro di 'reflusso laringo-faringeo' (diagnosticato dall'otori

1 risposte
Salve, ho 24 anni e da circa un anno soffro di 'reflusso laringo-faringeo' (diagnosticato dall'otorino con laringoscopia)
L'anno scorso sono stato male per circa due mesi e poi sono guarito con la cura di gastroprotettore (pantoprazolo da 40) , marial dopo i pasti, pepsino spray e dieta anti reflusso.
Dopo qualche mese ho avuto una ricaduta durata sempre all'incirca due mesi, una volta guarito sono stato bene tutta l'estate, ora sto nuovamente male con gli stessi sintomi: gola ostruita e senso di pressione alla gola, tosse da reflusso, necessità di schiarirmi la gola e di sputare (a volte saliva con muco chiaro e specialmente la mattina grumi giallognoli/marroncini) e sensazione di movimenti, rumori e fastidi allo stomaco (il problema principale che avverto è la sensazione di ostruzione alla gola che risulta costante e la tosse)
Sono stato rivisto dall' otorino che mi ha prescritto la stessa cura dell'anno scorso dicendomi che la pepsina che è risalita fino alla gola mi ha 'bruciato le mucose'. Dopo 3 settimane di cura senza nessun effetto mi sono fatto visitare da una gastroenterologa dato il che problema ha origine nello stomaco (l'anno scorso ho fatto anche una gastroscopia) la dottoressa leggendola ha riscontrato una 'leggera ernia iatale e qualcosa riguardante la bile' e ipotizzando un reflusso biliare ha cambiato la cura dicendomi di interrompere il gastroprotettore e di inserire un procinetico( Motilex prima dei pasti) e Refluxsan al posto del Marial. Inoltre mi ha detto di interrompere la classica dieta anti reflusso e di reinserire tutti gli alimenti suggerendomi solo determinate cose da escludere (cioccolato, caffè, alcolici, fumare, verdure crude e alimenti affumicati). Dopo qualche giorno di questa nuova dieta e cura sto ancora peggio, con problemi accentuati alla gola e tosse.... comunque io mi sto ugualmente limitando con il cibo (ho mangiato solo uno spiedino di carne e qualche formaggio) per il resto sempre cose leggere e sto seguendo la cura. Per favore potete dirmi cosa ne pensate? Vorrei trovare una cura adeguata o comunque sentire qualche altro parere per capire meglio di che si tratta.. Grazie!
Salve, innanzitutto ci tengo a precisare che l'otorino non fa una diagnosi "diretta" di reflusso in quando non lo vede, ma valuta i segni "indiretti" causati dall'infiammazione e la cosa più importante vede che non ci siano altre cause più gravi che possono spiegare questi sintomi. Ha gia eseguito diversi accertamenti che non mostrano quadri gravi. Se la cura data dal gastroenterologo non è efficace potrebbe risentirlo per capire se è il caso di cambiare nuovamente terapia, in quanto mi sembra di capire che la problematica è legata ad un problema del tratto digestivo basso. L'otorino potrebbe eseguire una laringoscopia per valutare se dopo la terapia data dal gastroenterologo i segni di infiammazione si sono ridotti. Cordialmente

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.