Salve. Ho 23 anni. Vedo doppio, da ormai oltre un anno. Diciamo che ho imparato a conviverci, ma nel

3 risposte
Salve. Ho 23 anni. Vedo doppio, da ormai oltre un anno. Diciamo che ho imparato a conviverci, ma nell'ultimo periodo la situazione mi sembra degenerata. Vedo doppip h24, nonostante io riesca a prendere il controllo della situazione e tornare a vedere normale. Mi rendo però conto che per strada vedo tutto doppio, dalle persone agli oggetti, negozi, marciapiedi, macchine ecc. Il tutto è seguito da nausea, mal di testa quotidiano, mancanza di equilibrio e altri malesseri. Ho letto parecchie cose a riguardo, dallo strabismo non curato in età infantile, ai problemi neurologici, ai tumori al cervello o agli occhi. Ma quello che mi chiedo è: da bambina non ho mai avuto problemi di vista, mai sofferto di strabismo e i miei genitori mi hanno sempre portata alle visite oculistiche, e poi lo strabismo è evidente, l'occhio è esteticamente storto, io invece ho gli occhi dritti e normali, non appena vedo doppio ovviamente gli occhi diventano storti, ma SOLO nell'atto di vedere doppio. Quindi può essere uno strabismo in età più o meno adulta? O la causa può trovarsi altrove? Ho letto anche sclerosi multipla e diabete, ma dubito fortemente di avere una di queste patologie, si sarebbero manifestate. Ciò che non capisco è che io conduco in maniera abbastanza normale le mie attività quotidiane, se non fosse per i malesseri fisici che ho spiegato poco fa: nausea, mal di testa continuo, perdita di equilibrio, a volte vomito anche, è successo 4/5 volte, poi mi sento sempre stanca e assonnata. Per un anno intero ho pensato fosse tutto dovuto a stress e ansia, ma adesso comincio a preoccuparmi. Se non avessi cercato su internet qualche mese fa "vedo doppio, cause", avrei continuato a condurre la solita vita? Ciò che mi chiedo alla fine è questo, sono sintomi che mi fanno stare male, ma che continuano a farmi fare le mie solite attività quotidiane, quindi cosa vuol dire? Che sto bene? Che non ho niente di grave? Mi sono detta "se fosse qualcosa di grave si farebbe notare, magari perderei i sensi o starei tanto male da chiamare aiuto", ma ciò non succede. Quindi dove devo cercare la causa di questi miei sintomi? Non ne ho parlato con nessuno fin'ora, nemmeno con mia madre per paura di farla preoccupare, magari inutilmente. È vero che conduco le mie giornate normalmente, ma è anche vero che sono stanca di sentirmi "strana". Volevo solo aggiungere un'altra cosa, fra i sintomi che vi ho descritto, ci sono anche dei TIC nervosi, tremori. Questi ultimi, a differenza della vista doppia che cerco sempre di non far notare a nessuno, sono più visibili. Riesco a controllarli di meno, difatti mia madre lo sa, e non nego che mi mette in un profondo imbarazzo. Non è bello tremare senza capire il perché, e farsi anche notare. Tremori in tutto il corpo, anche vocali. Ditemi cosa posso avere, vi prego. Ho letto che questi tic possono essere anche causa di un tumore al cervello, che causa a sua volta la visione doppia. HELP ME.
certamente consiglio massima prudenza nei confronti di tale delicata sintomatologia , il che equivale ad una importante fase diagnostica che non trascuri alcuna delle possibili cause, ivi compresa la sclerosi multipla, varie patologie oculari e sistemiche ecc.
Una volta terminata tale fase si potrà procedere verso una fase terapeutica , ceh a, al momento, non è ipotizzabile

rimango in sintonia con il collega che sottolinea la possibile gravità di questa sintomatologia anche per la sm
alla quale si potrebbe aggiungere la miastenia oculare/sistemica che richiede un approfondimento diagnostico a volte sfuggevole che quindi può allungare i tempi di diagnosi certa
Deve senz'altro sottoporsi a una visita neurologica con eventuali approfondimenti strumentali