Salve, ho 23 anni e da circa un mese ho scoperto di essere affetta da Morbo di Basedow. Ho iniziato

Salve, ho 23 anni e da circa un mese ho scoperto di essere affetta da Morbo di Basedow. Ho iniziato subito terapia con metimazolo tre volte al giorno da 5 mg e un beta-bloccante. Dopo circa tre settimane ho avuto una reazione allergica con comparsa di prurito e macchie rosse in alcune zone del corpo. Tali macchie sono andate via dopo aver assunto un antistaminico e sospeso il metimazolo. In questo periodo i sintomi del morbo sono ritornati come prima di iniziare la terapia. Il mio specialista mi ha spiegato che a questo punto l'unica soluzione è quella di eseguire una terapia radio-ablativa. Vorrei chiedere a voi esperti se questa sia davvero l'unica soluzione, vista la mia giovane età o se magari c'è la possibilità di seguire altre terapie. Inoltre quali rischi mi porterebbe la terapia radio-ablativa proposta. Grazie.

1 risposta


Salve, la terapia radio-ablativa non ha grossi rischi, è piuttosto mirata e ha come unica noia quella di dover stare alcuni giorni isolata perchè portatore di iodio radioattivo. Esiste un'alternativa farmacologica al metimazolo, che è il propiltiouracile ma va stimato mediante una visita specialistica endocrinologica se possa fare al caso suo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.