Salve, ho 23 anni e 6 mesi fa, in seguito a qualche fastidio, ho deciso di fare un’ecografia al seno

4 risposte
Salve, ho 23 anni e 6 mesi fa, in seguito a qualche fastidio, ho deciso di fare un’ecografia al seno e ho scoperto di avere un fibroadenoma al seno sinistro di 1,9x1,3 cm. Il medico, allora, mi disse di non preoccuparmi, di tenerlo sotto controllo e che non c’era urgenza di intervenire chirurgicamente in quanto i fibroadenoma spesso sono recidivi e che comunque, se non avessi accusato dolori particolari e il fibroadenoma non avesse superato i 3 cm di grandezza troppo velocemente, non ci sarebbe stato motivo di allarmarsi. Pochi giorni fa ho ripetuto l’ecografia e fatto una visita senologica e il medico, a differenza del precedente, mi ha detto che il fibroadenoma è di 1,5x1,4 cm ed è come se ne fossero due attaccati. Mi ha inoltre fatto capire che tenerlo sotto controllo non è tanto utile in quanto se si dovesse “trasformare” in tumore maligno potremmo anche non accorgercene subito e quindi solo quando sarebbe poi troppo tardi. Insomma, mi ha trasmesso un po’ d’ansia e suggerito di rimuoverlo quanto prima. Siccome i due pareri sono stati molto contrastanti, vorrei averne degli altri per capire come sia meglio che mi muova. Grazie in anticipo e saluti.
Potrei consigliare l’esecuzione di un accertamento citologico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
buon giorno
un fibroadenoma non si trasforma in carcinoma … le dimensioni dello stesso superato i 2 cm di diametro massimo può causare infiammazione ai tessuti circostanti per compressione e solo in questo caso è consigliabile toglierlo

da tenere sotto controllo periodico
Buongiorno, in considerazione delle piccole dimensioni del fibroadenoma e della tendenza a non crescere dello stesso, non vi è una stretta indicazione ad intervenire chirurgicamente. Il controllo con ecografia mammaria e visita senologica dovrebbe essere annuale non tanto per valutare la tendenza del fibroadenoma ad evolvere in tumore maligno (rischio bassissimo stimato del 2%) ma per valutare l'eventuale sua tendenza a crescere. Per avere una certezza di natura del nodulo è possibile eseguire un agobiopsia per esame istologico, ma se le caratteristiche ecografiche depongono per un fibroadenoma certo non ritengo, tale accertamento, necessario
Buongiorno. Con pareri discordanti, che possono accrescere la Sua ansia, suggerisco l'asportazione, così si potrà dire "era" e non potrebbe essere. L'intervento è veloce (15-20 minuti), l'anestesia generale è sopportabilissima (= sedazione). Resto a disposizione, porgo cordiali saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.