Salve, ho 22 anni e ho appena eseguito un elettroencefalogramma prescritto dal medico di base a s

1 risposte
Salve,

ho 22 anni e ho appena eseguito un elettroencefalogramma prescritto dal medico di base a seguito di due episodi di sonnambulismo, avvenuti uno a gennaio e uno ad aprile, senza che mi fosse mai capitato prima.

L'esame, che è stato davvero impegnativo per me, l'ho eseguito dopo aver fatto colazione con cappuccino e brioches; non ero particolarmente agitata; ci tenevo a fare l'esame con serietà, dato che era stato rimandato da giugno a settembre, perché avevo avuto il covid proprio la settimana dell'appuntamento, e ora desideravo avere dei risultati senza dover aspettare ulteriormente; quindi, da parte mia c'era la massima collaborazione.

Ciò nonostante, una volta iniziato l'esame, continuavo a pensare che non vedevo l'ora che finisse perché mi sentivo infastidita, ho anche provato a contare i secondi inizialmente... poi ho deciso di pensare a qualcosa di bello per distrarmi, ma stare ferma con mascherina e cuffia mi faceva sentire soffocata.
Tutto ha iniziato a peggiorare quando mi è stato chiesto di respirare profondamente per 3 minuti, non pensavo che sarebbe stato così impegnativo.

Il colpo di grazia è arrivato con la stimolazione luminosa: mi sembrava di impazzire. Ogni volta che le luci erano più veloci, a palpebre chiuse, vedevo l'illuminazione colpirmi e mi dava molto fastidio; ogni volta che la luce si spegneva e sapevo che doveva riniziare, avevo paura di quando sarebbe arrivato quel momento e cercavo di prepararmi mentalmente all'impatto che avrebbe avuto, perché avevo capito che mi avrebbe dato molto fastidio, al punto di essere insopportabile; ma non volevo assolutamente smettere per timore di rovinare l'esito dell'esame e magari doverlo pure rifare da capo.

A un certo punto le luci erano così veloci che non ce l'ho più fatta: ho detto al medico che non ce la facevo più (non essendo del mestiere non sapevo neanche se mi potevo togliere da sola la cuffia allora ho chiesto il permesso, ma ho poi capito che non è stata una buona cosa essermela tolta, avrei dovuto tenerla per continuare a registrare). Mi sono dovuta sdraiare e tirare su le gambe, mi hanno aperto la finestra perché mi sentivo svenire (mi è già capitato quindi so riconoscere quando vedo temporaneamente tutto nero), però non sono svenuta del tutto ma solo giramento di testa, nausea, sudare... (non mi è mai capitato di perdere completamente i sensi).

So che dovrei aspettare gli esiti e basta, però non riesco a smettere di pensarci e non trovo da nessuna parte online storie di qualcuno che è stato male per questo esame... chiedo se mi potreste dare informazioni sul perché capita di stare male durante questo esame e se potrebbe non essere legato a malattie, oppure se stare male durante questo esame è sintomo di malattie.

Ringrazio infinitamente
Salve, è difficile riuscire a darle le risposte che cerca con certezza assoluta dato che bisognerebbe avere ulteriori informazioni e conoscerla personalmente. Potrebbe essersi trattato di un attacco di panico e non di un problema fisico, nonostante i forti sintomi che ha avvertito

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.