Salve ho 21 anni e soffro di attacchi di panico e ansia . Non riesco a stare in ambienti chiusi e a

2 risposte
Salve ho 21 anni e soffro di attacchi di panico e ansia . Non riesco a stare in ambienti chiusi e a stare fuori tranquillamente che mi sento assalire subito da un ansia improvvisa generando quasi un attacco di panico . Sto gia assumendo da dicembre 10 gocce per 3 volte al giorno di Alprazolam e bisoprololo sandoz 1,25 per ridurre la tachicardia prescritto dal mio medico di base ma la mia psicologa ha tenuto opportuno rivolgermi direttamente al psichiatra che mi ha prescritto il citalopram gocce : quindi per 4 giorni iniziali prendere al mattino 7 gocce di alprazolam e altre 7 dopo pranzo poi dopo cena 4 gocce di citalopram e prima di dormire 10 gocce di alprazolam, successivamente 5 gocce al mattino di alprazolam altre 5 di alprazolam dopo pranzo e dopo cena 6 gocce di citalopram e prima di dormire 10 gocce di alprazolam. Solo che ancora non ho iniziato la cura perché essendo ipocondriaca ho paura di aggiungere un nuovo farmaco soprattutto un antidepressivo , ho paura di eventuali effetti collaterali introducendo il citalopram visto che gia prendo alprazolam, una pastiglietta al giorno di bisoprololo e in piu anche l antistaminico kestine e ho anche iniziato a prendere un integratore per le difese immunitarie. Volevo rivolgermi a voi per eventuali consigli in merito a questo piano terapeutico se è giusto e se davvero mi potrà aiutare ad uscirne e soprattutto se devo preoccuparmi di aggiungere questo nuovo farmaco.
Buonasera,
è corretto che lei abbia iniziato a scalare alprazolam, in quanto da foglietto illustrativo è un farmaco da assumere "per una durata non superiore a 8 -12 settimane compreso un periodo di sospensione graduale". L'utilizzo dell'alprazolam nel trattamento dell'ansia/panico nel lungo termine è sconsigliabile, in quanto si sviluppano rapidamente tolleranza e dipendenza. Va sostituito con un farmaco di un'altra classe, come ha correttamente proposto il suo psichiatra.
Segua la prescrizione del suo specialista e quando il panico sarà migliorato, rivaluti con il medico curante anche l'effettiva necessità di terapia con bisoprololo.
Un saluto

Mi sembra un ottimo programma terapeutico, il citalopram dovrebbe aiutarla, i dosaggi sono bassi e giusti. Cordiali saluti