Salve, ho 21 anni e mi è stata diagnosticata un'artrite sieronegativa a seguito di una risonanza all

1 risposte
Salve, ho 21 anni e mi è stata diagnosticata un'artrite sieronegativa a seguito di una risonanza alla mano sinistra il cui risultato è "edema intraspongioso" e una risonanza al piede destro il cui risultato è "Minuta formazione iperintensa a livello della base della I falange del I dito da riferire a cisti sub-condrale. Presenza di una sottile falda fluida in corrispondenza dell'articolazione metatarso-falangea corrispondente." Ho fatto una visita da una reumatologa dato che spesso ho dolore all'alluce ed ho difficoltà a camminare, mentre per la mano a volte ho delle fitte interne e ho fatto già 20 iniezioni di acido clodronico che però probabilmente non hanno funzionato poiché dopo ho di nuovo riavuto delle fitte alla mano. Per l'alluce pensavo che il dolore fosse causato dalla cisti e invece la reumatologa mi ha spiegato che non è quello il problema ma bensì la falda fluida che è un versamento articolare, quindi segno di infiammazione e quindi di artrite, insieme all'edema osseo. Ho iniziato una terapia con solo adalimumab inizialmente e dato che poi ho nuovamente avvertito gli stessi dolori (purtroppo questi dolori vanno a periodi e non sono fissi, per questo spesso quando mi chiedono se va meglio ho difficoltà a rispondere, magari per mesi non ho dolore e poi per un mese intero ho dolore ogni giorno) mi sono stati aggiunti 10mg di metotrexato. Ho già fatto 6 iniezioni di Reumaflex ma avverto ancora dolore all'alluce (per la mano al momento non ho dolore).. Per questo mi chiedo, perché non fanno effetto questi farmaci? Non c'è una soluzione alternativa per risolvere almeno il problema all'alluce? Inoltre, cercando su internet ho letto che a volte i versamenti articolari sono causati da cisti.. Potrebbe essere questo il motivo per cui l'infiammazione non passa anche con questi farmaci? Anche perché questa cisti è proprio sull'alluce.. È solo una casualità? Grazie
Buona sera, la terapia farmacologica è’ stata bene impostata ma a volte la sua patologia può avrete delle recrudescenze. In tali periodi si potrebbe eseguire ad esempio la magnetoterapia vascolare Bemer per agire sul sintomo dolore e sulla infiammazione in modo da farla stare meglio. Una visita fisiatrica potrebbe valutare la corretta indicazione al trattamento. Qualora decidesse mi rendo disponibile per la visita fisiatrica a riguardo.
Buon proseguimento di serata
Dottoressa Catia Pelosi

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.