Salve ho 21 anni e da circa un anno ho diversi problemi di salute. Ho avuto un episodio febbrile a

1 risposte
Salve ho 21 anni e da circa un anno ho diversi problemi di salute.
Ho avuto un episodio febbrile a novembre 2020 con febbre molto alta gonfiore linfonodi gola ed herpes labiale, il medico dopo avermi fatto fare il monotest (risultato di mononucleosi pregressa) ha concluso per una prima infezione da herpes (non l’avevo mai avuta).
Nei mesi successivi sono stato bene fino a quando a gennaio 2021 ho preso il covid che ho superato con sintomi lievi, i problemi sono iniziati subito dopo la guarigione, in pratica continuavo a sentirmi male anzi a sentirmi peggio di quando avevo il covid cioè astenia, dolori muscolari e articolari febbricciola di 37, 3 ricorrente e cefalea persistente, tremori, senso di calore in volto e a volte senso di pesantezza sul petto e piccolissime afte ricorrenti ma non dolorose Inoltre da fine covid ad oggi ho sempre avuto catarro.
Il mio medico ha detto che poteva esser stato il covid ma mi ha comunque fatto fare analisi di routine e per malattie autoimmuni (ANA e ENA) risultate nella norma (linfociti ai limiti più alti e neutrofili ai limiti più bassi del range ma sempre nei limiti) e cito megalo virus, bartonella, coxiella, toxoplasmosi anche esse negative.
Sono passati mesi in cui io continuavo ad avere questi disturbi non in modo continuo ma a giorni alterni (tranne la febbricciola che è sparita, poi ho deciso di andare da un internista che mi ha fatto fare analisi come elettroforesi e marker dei tumori del sangue tutti ok e ha concluso per una sindrome post-virale di stanchezza cronica causata dal covid.
Ho poi visitato anche un neurologo per escludere sclerosi e varie, il neurologo mi ha fatto vari esami tutti negativi tranne le analisi per le vitamine dove ha constatato carenza di vitamina D e B e mi ha dato integratori.
Sono poi andato ad un centro post covid dove mi hanno rifatto le analisi compete, elettrocardiogramma, spirometria, test del cammino e analisi de sangue tipo fibrinogeno, d-dimero, rx polmoni tutto nella norma tranne una leggera iper betaglobulinemia, mi hanno detto di ripetere l’elettoforesi fra 4 mesi e mi hanno dato una terapia con laroxyl per 4 mesi per il mal di testa.
Inoltre negli ultimi tre mesi ho un leggero fastidio ai linfonodi di entrambe le ascelle, ho fatto un’ecografia che ha rivelato due linfondi reattivi uno sulla dx e uno sulla sx ma sia il mio medico di base che il medico che mi ha fatto l’eco grafia hanno detto di stare tranquillo.
Ora io mi chiedo è possibile che è stato il covid a farmi tutto questo oppure ci sono patologie infettive, autoimmuni o altro per le quali non ho indagato abbastanza che possono causare questi problemi?
Adesso dopo circa un anno la stanchezza si è ridotta e non è più continua e invalidante ma sopportabile tranne qualche giorno.
Però continuano i dolori muscolari, afte, la sensazione di calore e il fastidio sotto le ascelle.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Ho tutti i risultati delle analisi se vi servono li scrivo.
Buonasera
Non so se lei è vaccinato ma sicuramente ha un sistema immunitario debole ed ha bisogno di rafforzarlo con varie vitamine tra cui la VIT C e B
Ma le consiglio di andare da un immunologo con tutta la documentazione che la potrà cmque guidare e consigliare.
Saluti