Salve, ho 21 anni e a maggio 2021 ho avuto una lussazione alla spalla destra ridotta al pronto socco

1 risposte
Salve, ho 21 anni e a maggio 2021 ho avuto una lussazione alla spalla destra ridotta al pronto soccorso con radiografia pre e post. Ho tenuto il tutore 3 settimane e ricominciato palestra con esercizi con elastici per rinforzare la spalla che tutt' ora faccio prima di ogni sessione. Ho poi avuto un' altra lussazione o sub-lussazione (non so dirlo con certezza) a marzo 2022 che pero è rientrata da sola dopo 2 minuti con poco dolore nella settimana successiva.
Pratico tutt' ora palestra 5 volte a settimana in un percorso di crescita muscolare con pesi. Alla spalla non ho dolore nelle attività quotidiane e lavoro, in palestra ho solo un leggero fastidio in pochissimi esercizi (come se sentissi appena tirare, ma dipende dalle sessioni, non ho mai dolore, non compromette i vari esercizi) come la panca piana e ho praticamente la quasi totalita della mobilità aritcolare (non ho alcun problema a fare qualsiasi movimento in assenza di peso o con peso leggero). Oggi ho ritirato il referto della risonanza magnetica effettuata dopo 1 anno e 6 mesi dalla prima lussazione (6 mesi solo per avere l' appuntamento) e così viene riportato:
Deformazione della testa omerale a ore 9 sul piano assiale per avvallamento del piano corticale come per danno di Hill-Sachs in assenza di edema intrasponginoso.
Alterato il segnale del complesso legamentoso gleno-omerale medio-inferiore esteso al cernice glenoideo come per danno di Bankart almeno cartilagineo.
Non significativa falda fluida articolare. Continui i tendini della cuffia dei rotatori. In sede il tendine del capolungo del bicipite. Non falda intrarticolare. Non borsite
Conclusioni radiologiche: alterazioni osteo-articolari e capsulo-legamentose che necessitano di visita specialistica ortopedica e a giudizio di questa di completamento di studio TC e eventualmente arto-RM

Ovviamente mi sottoporrò alla visita ortopedica e farò vedere questo referto al mio medico di base, volevo sapere però anche un vostro parere generale (dato che non ho dolore e non mi spiego tutti questi danni) e sulla parte dove dice "Alterato il segnale del complesso legamentoso gleno-omerale" non capisco se sia rotto o solo danneggiato in parte.

So che è un messaggio lungo, però sono preoccupato e volevo essere il più chiaro possibile anche se abbiamo uno schermo che ci divide. Grazie in anticipo.

Il messaggio è stato scritto il 17 settembre 2022
Buongiorno,
la risonanza mette in evidenza gli esiti della lussazione passata. Ogni lussazione di spalla si accompagna ad una lesione dei legamenti della capsula articolare (per forza di cose la spalla uscendo dalla articolazione va a spaccare la sua ‘protezione anteriore’, rappresentata proprio dai legamento gleno omerali). Nel momento in cui la spalla esce, la testa omerale va a sbattere contro la gleba omerale, determinando quindi una lesione da impatto sulla cartilagine e osso sottostante, quale e’ appunto la lesione di Hill sachs descritta nella sua risonanza; la quale tuttavia non si accompagna a edema dell’osso, cioè non e’ recente ma e’ tutta roba vecchia legata all’evento lussativo passato. Le lesioni organiche sono presenti, ma ciò’ che veramente conta e’ il quadro clinico. Il suo reale rischio e’ la cosiddetta lussazione ricorrente o abituale, cioè che la spalla tenda ad uscire facilmente durante le attività sportive o quotidiane, e questa e solo questa sarebbe motivo per sottoporla ad una chirurgia stabilizzante di spalla. Ma visto che lei ha praticamente piena articolarita e forza, e svolge regolare attività sportiva, stia tranquilla che va benissimo così. Se vuole faccia comunque una valutazione ortopedica a completamento, le richiederemo una artro risonanza di spalla di approfondimento per completare il quadro diagnostico; ma ripeto chirurgia solo se dovesse lussarsi nuovamente. Spero di esserle stata di aiuto ;-)