Salve, ho 20 anni e da 2 mesi circa ho dolori durante i rapporti sessuali e dismenorrea più intensa

3 risposte
Salve, ho 20 anni e da 2 mesi circa ho dolori durante i rapporti sessuali e dismenorrea più intensa del solito. Inoltre a differenza di prima, che durava solo per il primo e a volte il secondo giorno, ora dura per tutti i 5 giorni alternando dolore a fasi in cui non ne soffro.
Leggendo su internet ho letto che potrebbe trattarsi di endometriosi, ora sono un po' preoccupata, voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo, buona serata.
Cara signora, in base ai sintomi che lei descrive la possibilità è piuttosto concreta.
Le consiglio di effettuare quanto prima una visita ginecologoca e una ecografia transvaginale. Oggi esiste la possibilità di ottime cure senza necessariamente accedere all'intervento chirurgico. L'importante è la diagnosi precoce e l'altrettanto precoce inizio della terapia!

Gentilissima,
considerando la tua giovane età esiste anche concretamente la possibilità che sia semplicemente il tuo ciclo ormonale/mestruale che cambia e si modifica con il cambiare delle caratteristiche del tuo organismo.
Per verificare tutto questo è comunque opportuno effettuare una visita con una ecografia.
Le terapie a disposizione sono varie principalmente mediche, vengono personalizzate sulle caratteristiche della paziente in esame ed è una situazione facilmente gestibile
Cordialmente
AB
Una visita con ecografia transvaginale ed un dosaggio del CA 125 potrebbero dirimere il dubbio diagnostico