Salve ho 19 anni e in agosto ho vissuto il mio primo e unico attacco di panico in cui ero convinta d

1 risposte
Salve ho 19 anni e in agosto ho vissuto il mio primo e unico attacco di panico in cui ero convinta di morire di infarto e per i mesi seguenti fino a inizio dicembre ho vissuto una situazione di ansia molto forte, avevo Paura mi ricapitasse o comunque pensavo di avere qualche malattia grave che mi avrebbe portato alla morte. I sintomi erano di svariata natura, da fastidio al petto e dolore al braccio sinistro, tremolio delle gambe, formicolio delle braccia e mani, incubi durante la notte e non riuscivo a dormire profondamente oltre ad avere pensieri oppressivi. Inoltre controllavo spesso il battito che era alto piu o meno 90 bpm e quando sentivo troppa pressione addosso iniziavo ad avere crisi di pianto. La situazione si è poi calmata in modo naturale da sola e sono riuscita a riprendere la mia vita come prima ma da quando siamo in zona rossa e ho subito una serie di lutti in famiglia (uno di mio nonno, l’altro di una cugina più giovane di me ma con la quale non ho mai avuto rapporti), in più sono in periodo di esami, l’ansia ha iniziato a ritornare in me, non cosi prepotente come prima ma l’avverto ed è ritornato il fastidio al petto. Questo fastidio non aumenta, è costante e lieve, non aumenta con lo sforzo fisico ma se ci pensi si intensifica. Ho paura che sia qualcosa di piu grave e che io abbia una malattia ma parlandone con i miei genitori loro vedono la causa di tutto questo nell’ansia e nei miei pensieri e non ritengono che io abbia bisogno di visite mediche o psicologiche... il mio battito adesso si aggira tra gli 80 e 85 bpm secondo voi è un sintomo dell’ansia o qualcosa di piu grave?
La sintomatologia che descrivi è riferibile in prima istanza alla crisi d'ansia, la frequenza cardiaca rientra nei range della normalità.
Il consiglio che posso darti è quello di eseguire un elettrocardiogramma come approfondimento per escludere eventuali anomalie e poi cominciare un trattamento psicoterapeutico per il disturbo d'ansia.
Lo psicologo aiuta molto più dei medici e dei farmaci in queste situazioni di stress generale!