Salve. Ho 18 anni e ho una malocclusione, ovvero ho la mandibola arretrata e soffro di acufene. Mi s

2 risposte
Salve. Ho 18 anni e ho una malocclusione, ovvero ho la mandibola arretrata e soffro di acufene. Mi sono rivolto alla gnatologo che mi ha espressamente consigliato di proseguire con un apparecchio funzionale la cui durata è di più o meno due anni, solo che informandomi in molti mi hanno detto che avendo 18 anni l'apparecchio funzionale non ha grandi ripercussioni sull'estetica. La mia domanda è: mi conviene in termini di tempo e denaro proseguire sulla strada dell'apparecchio funzionale o mi coviene rivolgermi a un chilurgo maxiloffaciale e considerare l'operazione? Quale delle due strade è la più efficace? E' vero che avendo 18 anni l'apparecchio funzionale non porta modifiche estetiche?
Buongiorno,
Difficilmente a 18 anni si puó correggere un difetto di tipo scheletrico, quindi molto probabilmente l’ortodonzia sará mirata a compensare il deficit occlusale, che da quanto scrive si tratta di una seconda classe.
Per valutare se il suo caso è da sottoporre invece a trattamento ortodontico-chirurgico, sicuramente le consiglio di effettuare una visita chirurgica maxillofacciale, o magari di valutare un secondo consulto ortodontico.
Questo perchè, qualora fosse necessario intervenire anche chirurgicamente, l’ortodonzia sarebbe completamente diversa da quella proposta dal collega.

Ps. Mi permetto solo di precisare che nessuno puó darle la certezza che siatemando l’occlusione o i rapporti scheletrici l’acufene passi.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buonasera le consiglio una visita specialistica ortognatodontica e da lì si valuterà il grado di seconda classe ,se sarà necessario un approccio chirurgico ma dovrà essere pianificato da un ortodontista
L'acufene che manifesta è sintomatico della sua malocclusione
Se lo desidera può contattarmi

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.