Salve, ho 18 anni e a Luglio ho subito un trauma al ginocchio giocando a calcio che mi ha causato la

1 risposte
Salve, ho 18 anni e a Luglio ho subito un trauma al ginocchio giocando a calcio che mi ha causato la lesione totale del crociato posteriore destro, oltre ad una lesione del corno posteriore del menisco laterale ed una diffusa meniscosi traumatica ad entrambi i menischi. Ho effettuato due visiate ortopediche specialistiche e mi sono state consigliate due strade completamente diverse. Il primo mi ha semplicemente consigliato del riposo abbinato al potenziamento del muscolo quadricipite, dicendomi che avrei potuto riprendere l’attività sportiva a 2 mesi dal trauma (corsetta e potenziamento) e l’attività agonistica intensa (partite ed allenamenti di calcio) a 3 mesi dal trauma. Il secondo mi ha invece detto che il mio caso clinico NECESSITA di un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato posteriore e di sutura meniscale. Mi ha sconsigliato di continuare a praticare attività sportiva col ginocchio in queste condizioni in quanto l’assenza del legamento posteriore, oltre a poter dare instabilità, causerebbe un sovraccarico degli altri legamenti che potrebbero subire altre lesioni più facilmente. Inoltre mi ha spiegato che continuare a svolgere questo tipo di attività agonistica per diversi anni (10-12 ore a settimana) senza l’intervento di ricostruzione potrebbe causare l’usura della cartilagine e quindi ad artrosi precoce a causa del continuo scivolamento posteriore della tibia sul femore. Secondo voi, quale strada dovrei seguire? Dovrei forse eseguire un’altra visita specialistica? Grazie ed arrivederci
Salve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Io sono d'accordo con la seconda opinione. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.