Salve, ho 18 anni e a Luglio ho subito un trauma al ginocchio giocando a calcio che mi ha causato la

1 risposte
Salve, ho 18 anni e a Luglio ho subito un trauma al ginocchio giocando a calcio che mi ha causato la lesione totale del crociato posteriore destro, oltre ad una lesione del corno posteriore del menisco laterale ed una diffusa meniscosi traumatica ad entrambi i menischi. Ho effettuato due visiate ortopediche specialistiche e mi sono state consigliate due strade completamente diverse. Il primo mi ha semplicemente consigliato del riposo abbinato al potenziamento del muscolo quadricipite, dicendomi che avrei potuto riprendere l’attività sportiva a 2 mesi dal trauma (corsetta e potenziamento) e l’attività agonistica intensa (partite ed allenamenti di calcio) a 3 mesi dal trauma. Il secondo mi ha invece detto che il mio caso clinico NECESSITA di un intervento chirurgico di ricostruzione del legamento crociato posteriore e di sutura meniscale. Mi ha sconsigliato di continuare a praticare attività sportiva col ginocchio in queste condizioni in quanto l’assenza del legamento posteriore, oltre a poter dare instabilità, causerebbe un sovraccarico degli altri legamenti che potrebbero subire altre lesioni più facilmente. Inoltre mi ha spiegato che continuare a svolgere questo tipo di attività agonistica per diversi anni (10-12 ore a settimana) senza l’intervento di ricostruzione potrebbe causare l’usura della cartilagine e quindi ad artrosi precoce a causa del continuo scivolamento posteriore della tibia sul femore. Secondo voi, quale strada dovrei seguire? Dovrei forse eseguire un’altra visita specialistica? Grazie ed arrivederci
Salve. Per aiutarla si dovrebbe sottoporre a visita ortopedica e valutare le immagini radiografiche, per inquadrare eventuali problemi in quanto ogni caso va studiato in maniera approfondita. Io sono d'accordo con la seconda opinione. Saluti