salve, ho 17 anni, sono quasi alla fine della mia maturità ossea e ho sempre portato il busto. Da ci
1
risposte
salve, ho 17 anni, sono quasi alla fine della mia maturità ossea e ho sempre portato il busto. Da circa un mese e mezzo non lo porto perché penso che non faccia crescere la mia schiena in palestra, (muscolo che alleno in modo pensante) dato che in un certo senso la comprime. C’e una possibile correlazione?
Buon giorno, per dismettere il corsetto ortopedico occorre che la crescita staturale sia finita o che le cartilagini di accrescimento delle creste iliache siano completamente fuse (indice di Risser 5). Per quanto riguarda la palestra, è necessario fare degli esercizi di intensità graduale e con un istruttore pronto a chiarire ogni errore, soprattutto in età così giovane: infatti, errori nell'esecuzione di questi esercizi, potrebbero sovraccaricare la colonna e provocare dolore e contratture muscolari, che nulla hanno a che vedere con la scoliosi adolescenziale che avrà trattato.
Un caro saluto
Un caro saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.