Salve, ho 17 anni e sono una ragazza. In seguito a dei prick test negativi mi hanno fatto prenotare

1 risposte
Salve, ho 17 anni e sono una ragazza. In seguito a dei prick test negativi mi hanno fatto prenotare una spirometria e i prist/rast test. Tre mesi fa inizio a sentirmi male, coliche addominali, respiro sibilante e affannoso, muco e nodo in gola, naso chiuso, oppressione al petto e allo sterno (come se mancasse qualche battito), gorgoglii intestinali accompagnati sia da episodi di diarrea che di stipsi e mi sento come la gola gonfia (delle palline che si gonfiano e sgonfiano sotto la mascella, quando comincia la gola. Vorrei sapere se è normale). Compaiono anche dei pomfi pruriginosi di medie dimensioni quasi tutti giorni, in qualsiasi momento della giornata (specialmente dopo mangiato). In ospedale mi dicono che gli esami del sangue sono negativi, nessun valore alterato. Diagnosi celiachia (esame ricerca IgE) negativa. Colonscopia: valori normali, radiografia addome: tutto normale. Si pensava inizialmente a colecisti, reflusso, calcoli biliari, appendicite ma ogni cosa ha dato esito negativo. Come detto prima i prick test sono risultati negativi e ho paura che anche i rast test lo siano. Mi hanno dato il cortisone per 60 giorni per vedere se la situazione migliora Visto come è andata i miei non vogliono continuare esami oltre questi due che andrò a fare nello stesso giorno, quindi appare futile consigliare altri esami allergologici. Non so che fare, io continuo a stare male ma finisco per non essere più creduta. Sto diventando comunque sempre più ansiosa e presa dal panico (da quando avevo 12 anni soffro di questa cosa) Cosa potrebbe effettivamente essere quello che sto passando? Una curiosità: Quanto andrebbe a costare il test del dna in una struttura pubblica?
Buongiorno, il quadro da Lei descritto impone l'esclusione di una sindrome orticaria-angioedema, ma non riesco a dedurre l'esatta tempistica delle manifestazioni dalla sua descrizione. Non sempre si tratta di un quadro IgE mediato (Prick-test possono risultare negativi). Indagherei eventuali assunzione di farmaci, funzionalità tiroidea, eventuali cause fisiche, forme da contatto, tenendo conto che ne esistono anche forme cosiddette "idiopatiche" in cui non è possibile identificare una causa. E' corretto valutare il suo quadro spirometrico ed escludere un'eventuale asma bronchiale con associata componente ansiosa. Il test del DNA per cosa?