Salve, ho 17 anni e sono alto 170,mia madre 160 e mio padre 173,la mia domanda è quanto posso cresce

3 risposte
Salve, ho 17 anni e sono alto 170,mia madre 160 e mio padre 173,la mia domanda è quanto posso crescere ancora? Come posso guadagnare dei cm? Tramite esercizi della colonna vertebrale ecc.?quanti cm potrei guadagnare? A me basterebbe guadagnare 2 cm. Grazie
Gentile paziente,
considerando l'altezza dei suoi genitori, non mi aspetterei una previsione di crescita superiore ad un paio di cm.
L'altezza è un parametro deciso dai nostri geni, in parte modificabile da fattori ambientali, i più importanti sono:
Andare a dormire prima presto, non più tardi delle 22.30 e dormire almeno 7-8 ore (favorisce l'azione dell'ormone della crescita)
corretta alimentazione
attività sportiva regolare (utile associare sedute di allenamento massimali, come scatti e ripetute ad alta velocità)
non fumare assolutamente
cordialità,
Dott. Sinapi Fabrizio

Nulla da aggiungere! Avrei voluto trattenermi ma... non riesco… nel dirle di coltivare anche una "bellezza interiore" che fa apparire giganti anche degli scriccioli come il Mahatma Ganhdi e, pare, san Francesco! Mi perdoni… Buona giornata!
La statura bersaglio intesa come potenziale genetico si calcola dividendo per due la somma dell'altezza in cm del padre + quella della madre, aggiungendo 13 cm nel maschio (o sottraendoli nella femmina). Nel suo caso, quindi : (173 +160)/2 + 13 = 179 cm. In genere, rispetto a questo valore calcolato, la statura reale si colloca in un intervallo di + o – 10 cm. Il consiglio è di praticare regolarmente un'attività sportiva che le consenta di sviluppare la muscolatura del tronco in elongazione, (pallacanestro, pallavolo, pallanuoto, nuoto, atletica, yoga, arti marziali) senza trascurare lo stretching e la tenuta di una corretta postura durante la giornata. Questi accorgimenti, benchè non bastino ad incrementare di per sè la statura prevista dal su DNA, le consentiranno di ottimizzarne tutte le potenzialità e prevenire lo schiacciamento dei dischi e l'accorciamento muscolare determinato da disposture e dall'utilizzo improprio di pesi.