Salve, ho 17 anni e sono 1.75, mio padre è 1.93 mentre mia madre è 1.62 sono al quinto stadio pubera

2 risposte
Salve, ho 17 anni e sono 1.75, mio padre è 1.93 mentre mia madre è 1.62 sono al quinto stadio puberale e volevo sapere se ho speranze di crescere, recentemente ho fatto una visita da una pediatra e mi ha detto che diventerò minimo 1.80 entro i 21 anni e ha stimato un range di 1.80-1.85, sono sempre cresciuto piano piano sempre circa 2-3 cm all’anno dopo lo spurt a 14 anni, scrivo questo messaggio perché volevo sapere il parere di altri medici, grazie in anticipo
Gentilissima signora
Gli esami fatti il 25 febbraio a suo figlio denotano un assoluto rientro nei valori normali.
E infatti assolutamente normale che un bbambino ha quell'età presenti una linfocitosi fisiologica cioè i linfociti più alti della media. L'inversione linfocitaria cioè il ripristino del domare rapporto fra neutrofili e linfociti avviene intorno ai 4-5 anni.
Stia assolutamente tranquilla
Un cordiale saluto
Maurizio Alagna

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Prof. Andrea Vanìa
Pediatra, Nutrizionista
Roma
Buongiorno. Parto dalla base teorica... Il calcolo che viene fatto in base all'altezza dei genitori dà, nel tuo caso, un punto medio a 184 cm. Poiché si tratta di un "bersaglio", c'è una notevole dispersione possibile, intorno a quel valore medio. Le fonti scientifiche divergono un po' sulla quantità di cm da togliere o aggiungere al punto medio, ma le più accreditate indicano ±8,5 cm, il che, nel tuo caso, darebbe un minimo di 175,5. Cioè, al momento tu ti troveresti al minimo dell'altezza geneticamente prevista.
Detto ciò, devi anche ricordare che - dal punto di vista biologico - lo "spazio" per crescere arriva fino a 20-22 anni. Non significa peraltro che tutti continuino a crescere fino a quell'altezza, né che ogni anno la crescita avvenga con la stessa velocità. Te lo specifico solo per farti capire che non c'è un modo certo per darti una risposta: gli esami radiologici (in particolare l'età ossea valutata secondo Greulich e Pyle, e lo studio delle cartilagini di coniugazione del femore o di altro osso lungo) possono aiutare, ma - di nuovo - anche la loro precisione non è altissima; in particolare, la cartilagine di coniugazione (il punto in cui l'osso aumenta la lunghezza) è probabilmente, alla tua età, molto ridotta, ma non significa che sia per forza già chiusa.
Tutto ciò per confermarti che la collega pediatra che ti ha visitato ha fatto una previsione assolutamente ragionevole, ma che queste nostre previsioni sono, per l'appunto, solo tali, e non rappresentano una certezza.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.