salve, ha seguito di visita dermatologica il dermatologo ha ritenuto opportuna l'asportazione di un

7 risposte
salve, ha seguito di visita dermatologica il dermatologo ha ritenuto opportuna l'asportazione di un neo con esame istologico. l'istologico riporta come segue:
losaga cutanea delle dimensioni di 10 x9 mm comprendente neoformazione di colorito eterogeneo grigio brunastro ç max 7mm.
diagnosi: nevo melnocitario cutaneo composto con discreta atipia cito architetturale e focale infiltrato linfomononucleare intra e perilesional.
indenni i margini di resezione laterale e profondo.
il dermatologo mi ha solo consigliato controllo a sei mesi.
il medico di base non so ma lho visto più preoccupato e anticiperebbe il controllo e mi ha addirittura vietato l esposizione solare.
volevo un parere rispetto al risultato dell'istologico e come comportarmi. grazie
Buona sera, avendo asportato tutto il Nevo e avendo: indenni i margini di resezione laterale e profondo.
Le consiglio di tenere coperta la lesione operata con un cerotto e di usare una protezione 50 per il resto del corpo. Restare a lungo sotto il sole, per ore, soprattutto nelle ore di mezzogiorno, è rischioso per tutti.
Si faccia pure la meritata vacanza.
Va bene un controllo tra 6 mesi, ma se lo desidera lo può anticipare

Il medico di base è giustamente zelante. Ma è un dato di fatto che l'istologico parla di una zona brutta con margini però sani. Deve fare molta attenzione al resto della sua pelle, alla facilità che potrebbe avere di farsi altri tipi di formazioni di questo genere e quindi utilizzare protezioni 50+ per il corpo, e sulla cicatrice un cerotto o una protezione ancora superiore.
Buongiorno, va bene il controllo tra 6 mesi ed evitare l'esposizione solare diretta senza protezione nelle ore più calde per più di qualche minuto.
Saluti
La rimozione chirurgica è stata effettuata correttamente, il controllo è a 6 mesi. Le consiglio di applicare quotidianamente sulle zone esposte una protezione solare SPF 50+ e riapplicarla ogni due ore.
Il nevo è stato asportato correttamente con margini di resezione indenni, deve effettuare un controllo a 6 mesi e controllare tutti gli altri nevi una volta all’anno, poi proteggere sempre la pelle con protezione 50+
Il suo dermatologo ha ragione controllo tra 6 mesi e protezione solare.
Buongiorno! Come già detto dai colleghi la situazione non è delle peggiori ! È importante che però ora si prenda cura della sua pelle , proteggendola al meglio con creme solari a protezione 50 ed evitando l’esposizione nelle ore più calde della giornata .
Quando esce , indossi un cappello a tesa larga . Cordiali saluti