Salve.Grazie per le risposte al precedente quesito.Io queste tasche le vorrei anche curare ma siccom

8 risposte
Salve.Grazie per le risposte al precedente quesito.Io queste tasche le vorrei anche curare ma siccome come una dottoressa ha risposto credo siano state causate anche da malocclusione poiche' ho sempre avuto un morso laterale aperto con assenza di guida canina ma solo negli ultimi due anni ho iniziato ad avere sintomi e di mia iniziativa ho chiesto la cartella parodontale e effettuato il full endorale ,il mio dentista non si e' mai accorto di nulla o ha fatto finta di non accorgersi visto che e' anche ortodontista.Ovviamente l' ho cambiato ma forse un po tardi ma trovo faticoso trovare un parodontologo esperto anche in Ortodonzia dalle mie parti.La mia domanda e' questa:Se quelle tasche di 5 mm fossero dovute a malocclusione e non a parodontite andrebbe fatto il curettage o root planing visto che non so se ci sarebbe tartaro da rimuovere?E' vero che il curettage effettuata in zone con assenza di tasche potrebbe creare una tasca di origine iatrogena?Non ho effettuato il curettage da chi mi ha redatto la cartella parodontale per quattro motivi.1 il sondaggio e' stato fatto in 4 punti invece di 6 quindi la mia situazione potrebbe essere peggiore.2 Non mi ha parlato di anestesia o cura antibiotica.3 Ha detto che non e' detto che ci sara' di nuovo l'attacco della gengiva a dente..4 Non ha rilevato nessun difetto osseo che ho sicuramente perche' sia il radiologo che alcuni dentisti hanno notato uno slargamento parodontale in zona 15 16 e li c'e' stato un riassorbimento osseo di circa 2 mm probabilmente dovuto a una protesi in metallo ceramica spinta troppo sotto gengiva 10 anni fa o malocclusione.Ora non so se sono troppo preciso io ma sulla mia bocca si sono alternati troppi dentisti poco competenti quindi sto piu attento.Io abito in Basilicata e sono stato da 5 dentisti a Foggia per comodita' ma nelle visite sono molto superficiali ..Non rilevano tutte le carie,le protesi imprecise che ho,sottovalutano queste tasche e otturazioni debordanti e non sanno dirmi una spiegazione sui miei bruciori gengivali che non dovrei avere perche' ho effettuato 6 detartrasi quest anno e lavo i denti 3 volte al giorno..Insomma cerco il medico perfetto ma non riesco a trovarlo e dovrebbe esser non molto lontano dalla mia residenza..
Quindi?

buon giorno, poche cose: è dagli anni 80 con gli studi di Polson (usa) che si è capito inequivocabilmente che la malocclusione NON determina tasche nè perdita di attacco( cioè parodontite)!!!! il resto è fantasia. le tasche vanno comunque strumentate perchè tartaro e placca sono sempre presenti e poichè lei con lo spazzolino non arriva alla fine delle tasche, ci vuole un aiuto strumentale. certo che se lo scaling viene fatto in modo violento può essere esso stesso causa di perdita di ulteriore attacco. lo scaling fatto in solchi normali ( 3 mm o meno) è inutile e dannoso.dopo la strumentazione si rivaluta a distanza di 1-2 mesi il sondaggio, si valuta indice di placca, indice di sanguinamento e poi si decide se passare al mantenimento o rifare altra seduta di levigatura . le tasche maggior di 5 mm devono essere valutate per terapia avanzata chirurgica( resettiva, gbr, altro). il riattacco si manifesta solo dopo terapia chirurgica, con attacco epiteliale lungo o con nuovo attacco per terapie rigenerative avanzate, se possibili. la strumentazione determina solo un modesto guadagno di attacco determinato dall'aumento della tonicità dei tessuti e dalla riduzione della infiammazione. la terapia antibiotica è sicuramente efficace in una sola forma di parodontite: quella rapidamente progressiva. per le altre forme l'antibiotico può essere dato, come no. non ci sono grandi differenze a lungo andare. saluti
A questo punto sono convinto che lei cerchi il dentista perfetto. Buona fortuna.
Non la illuminerò con dettagli altamente scientifici che a lei non interessano e che non ha chiesto. La risposta alla sua domanda è molto semplice. Per essere davvero sicuro curare le sue tasche parodontali invece di curare le "tasche" di colleghi poco esperti in parodontologia non deve fare altro che andare sul sito della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia e cercare l'elenco dei "SociAttivi". Ne troverà sicuramente uno vicino alla sua città. Auguri.
mi spiace sono a Catania
il mio consiglio è di cercare un bravo specialista che possa, dopo un attenta visita e controllo strumentale, formulare una diagnosi e conseguente piano di trattamento personalizzato per le vostre esigenze.
Buonasera, il modo migliore per poterLe rispondere in maniera esaustiva e risolvere così ogni suo dubbio e problematica è quello di prenotare una visita accurata senza impegno. Sperando di essere stato di Suo aiuto Le porgo i mie più distinti saluti. Dr. Roberto Sbrocco Capena, 10/12/2019
Salve, sono felice di poter aiutare e offrire alcune indicazioni.
Tuttavia, per avere una migliore comprensione del suo caso specifico, consiglio sempre di prenotare una visita presso il mio studio dentistico. Durante la visita, potremo esaminare a fondo la situazione, discutere dei sintomi e delle possibili opzioni di trattamento. In questo modo, potremo garantire la soluzione migliore e personalizzata per il suo problema dentale. Il nostro team sarà lieto di assistervi e trovare un appuntamento che si adatti alle vostre esigenze.
Cordiali saluti,
Dott. Baldinetti Marco Simone