Salve gentilissimi medici.Sono un ragazzo di 43 anni.L anno scorso,novembre 2023,mi sono fratturato
Salve gentilissimi medici.Sono un ragazzo di 43 anni.L anno scorso,novembre 2023,mi sono fratturato la rotula dx per caduta su un gradino(frattura scomposta pluriframmentata)subito operata con cerchiaggio,ma per mia negligenza ho dovuto rioperarmi un mese dopo,dicembre 2023,perché non ho seguito le istruzioni degli ortopedici(non tenevo la gamba in estensione e a riposo)Fatta fisioterapia e magnetoterapia per un ritardo di consolidazione e fatta ulteriore fisioterapia per un problema al piede dovuto al fatto che ho tenuto la gamba in estensione per 2 mesi(premetto che l articolazione funziona bene, piego il ginocchio al 100% anche se non posso inginocchiarmi per via del cerchiaggio)a settembre 2024 sono rientrato a lavoro.E'normale avvertire dolore all atra gamba sempre zona ginocchio visto che stando in piedi faccio sempre più forza all altro arto inferiore?Siamo rimasti con l ortopedico dell ospedale che a gennaio 2025 possiamo procedere con la rimozione del cerchiaggio.Ho un po' di paura a rioperarmi per la rimozione del cerchiaggio anche perché mi chiedo se con l assenza di ferri posso finalmente inginocchiarmi e se devo sottopormi a ulteriori mesi di stop con fisioterapia.Non posso assentarmi dal lavoro perché dopo un periodo di aspettativa e comporto,da settembre a gennaio ho maturero'solo 5 giorni di malattia,ma sono intenzionato a rimuovere il cerchiaggio perché mi da veramente fastidio.Chiedo un vostro chiarimento,subisco ulteriori problemi dato che adesso piego il ginocchio normalmente?devo rifare fisioterapia?e il dolore che sento all altra gamba è dovuto al carico che esercito su di essa essendo il cervello condizionato a far lavorare di più la gamba con il ginocchio non operato?Grazie mille
1 risposta
Buonasera, se anche lei si è accorto che sforza di più l'altra gamba è "normale" che possano insorgere dei dolori dovuti alla postura e alla deambulazione scorretta. Per quanto riguarda la rimozione del cerchiaggio, se non ci sono problemi, normalmente non si devono osservare particolari periodi di stop, giusto un po' di cautela nel post operatorio. La fisioterapia può essere utile per provare a recuperare ulteriore mobilità e rinforzare comunque la muscolatura. Cordialmente, Francesca Latini
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

