Salve gentilissimi. Ho effettuato una elettroforesi che indicava "bande omogenee in zona gamma" nel

1 risposte
Salve gentilissimi. Ho effettuato una elettroforesi che indicava "bande omogenee in zona gamma" nel mese di Dicembre. Ho ripetuto l' immunofissazione questo mese e la diagnosi e' "oligoclonalita' in zona gamma". Non è segnata ne la componente , ne il tipo di Ig e non riesco a capire come mai. Ho eseguito la protenuria di Bence-Jones che è risultata negativa. Per quanto riguarda la funzionalità renale la creatinina è 1.01 ( su un massimo di 0.95) mentre azotemia, urea e urato nei range. A maggio ripeterò su consiglio del mio medico di base urine, creatinina, azotemia e immunofissazione. Leggo internet, a volte mi terrorizzo, a volte mi rassicuro. Ma mi resta un forte dubbio sul significato delle bande oligoclonali. Ho 38 anni da compiere e un bimbo piccolo e vorrei una seconda gravidanza. Mi chiedo se abbia senso però mettere al mondo un altro bimbo se poi potrebbe sfociare in mieloma o altro tumore del sangue ... Mi scuso delle domande magari banali ma spero di trovare risposte che mi aiutino un po' a superare l'attesa. Grazie di cuore ancora ! Rita
Buonasera, la presenza all’elettroforesi di bande di tipo oligoclonale si potrebbe riscontrare anche in presenza di stimolazioni antigeniche protratte come, per esempio, risposta anticorpale a virus, malattie autoimmuni, epatopatie. Segua le prescrizioni del suo medico curante integrando, se non lo avesse già fatto, con uno screening virologico e autoimmune. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.