Salve gentilissimi. Ho effettuato una elettroforesi che indicava "bande omogenee in zona gamma" nel

1 risposte
Salve gentilissimi. Ho effettuato una elettroforesi che indicava "bande omogenee in zona gamma" nel mese di Dicembre. Ho ripetuto l' immunofissazione questo mese e la diagnosi e' "oligoclonalita' in zona gamma". Non è segnata ne la componente , ne il tipo di Ig e non riesco a capire come mai. Ho eseguito la protenuria di Bence-Jones che è risultata negativa. Per quanto riguarda la funzionalità renale la creatinina è 1.01 ( su un massimo di 0.95) mentre azotemia, urea e urato nei range. A maggio ripeterò su consiglio del mio medico di base urine, creatinina, azotemia e immunofissazione. Leggo internet, a volte mi terrorizzo, a volte mi rassicuro. Ma mi resta un forte dubbio sul significato delle bande oligoclonali. Ho 38 anni da compiere e un bimbo piccolo e vorrei una seconda gravidanza. Mi chiedo se abbia senso però mettere al mondo un altro bimbo se poi potrebbe sfociare in mieloma o altro tumore del sangue ... Mi scuso delle domande magari banali ma spero di trovare risposte che mi aiutino un po' a superare l'attesa. Grazie di cuore ancora ! Rita
Buonasera, la presenza all’elettroforesi di bande di tipo oligoclonale si potrebbe riscontrare anche in presenza di stimolazioni antigeniche protratte come, per esempio, risposta anticorpale a virus, malattie autoimmuni, epatopatie. Segua le prescrizioni del suo medico curante integrando, se non lo avesse già fatto, con uno screening virologico e autoimmune. Cordiali saluti