Salve Gentili Medicisono alto 1.88 peso 82 kg ed ho 59 anni ed 1 mese. Una decina di giorni fa h

1 risposte
Salve Gentili Medici
sono alto 1.88 peso 82 kg ed ho 59 anni ed 1 mese.
Una decina di giorni fa ho effettuato le analisi sangue e urine, poi questa mattina, a causa di prossimo intervento di ernia inguinale, ho effettuato il "prericovero" tra cui i vari accertamenti quindi le analisi. Avendo poi infine con tutto il mio "dossier" atteso per la visita con la anestesista, ho avuto modo di "sbirciare" nelle analisi, più che altro per vedere anche se erano inclusi parametri clinici che il mio Medico (notoriamente parco nella analisi), non aveva inserito. C'enerano diversi di questi, tipo il conteggio esempio degli elementi alcalini, etc. Allora, alcuni che mai avevo effettuato, erano nella norma, altri no, e non avendoli mai parametrati (almeno nello storico di tutte le analisi che ho), quindi chiederei a Voi ragione di questi valori oggi misurati:
TEMPO DI PROTROMBINA: 1,06
FIBRINOGENO: 403
FOSFATO INORGANICO : 1,8
Questi valori al fianco riportavano un asterisco, quindi non so, se potete dirmi se c'è qualcosa che devo attenzionare se comunque a grandi linee sono accettabili etc.
La TIREOTROPINA TSH reflex è risultata 3,78, la posso considerare accettabile?
Infine un discorso particolare merita il GLUCOSIO. Nelle analisi di 10 giorni fa, risultava 89, questa mattina 111, ed ero come l'altra volta, digiuno dalla sera prima. Ho sempre rivolto una certa attenzione al parametro degli zuccheri, quindi con certezza posso dire che nelle decine di analisi svolte in vita mia, la norma era l'attestarsi tra 75 e 90, qualche volta ha sfiorato ed è stato100, ma non di più. Ora non capisco questo sbalzo in 10 giorni, non so come spiegarlo, se è preoccupante, che fare, etc. Una cosa comunque è sicura: consultando qualche referto degli anni passati, è sicuro che sino a 6 - 7 anni fa come limite massimo segnavano 110, ora segnano100. Penso che pure lì c'è il suo "perchè", ma probabilmente apriremmo un discorso che porterebbe lontano e certamente fuori tema..
Saluti cordiali e grazie
Buona sera.
I valori che ha trovato con un asterisco sono in realtà assolutamente accettabili.
Anche per quanto riguarda il TSH reflex il valore è da considerarsi nella norma.
Per quanto riguarda la glicemia a digiuno invece deve sapere che la diagnosi di diabete mellito viene fatta con il riscontro per almeno 2 volte di una glicemia a digiuno superiore a 126. Il "limite" a 100 è stato messo per ricordare ai pazienti che valori superiori appunto a 100 possono indicare una iniziale "intolleranza al glucosio" ovvero un lento (ma non inesorabile) avvicinarsi al diabete e che è quindi importante fare attenzione alla propria dieta.