Salve gentili Medici Chirurghi2 giorni fa ho effettuato intervento chirurgico per ernia inguinale

4 risposte
Salve gentili Medici Chirurghi
2 giorni fa ho effettuato intervento chirurgico per ernia inguinale con anestesia locale. Il mio quesito più che altro (spero) sia solo un "tarlo" che mi è venuto, sempre per il desiderio di essere il più ligio e scrupoloso possibile sugli accorgimenti per un buon post - operatorio e soprattutto col cercare di non rovinare il lavoro dei Vs due Colleghi.
Nel referto di dimissioni è riportato, per il mio Medico " Dimettiamo il tuo assistito sottoposto in data odierna ad intervento di erniopolastica inguinale sinistra con apposizione di plug e rete poilipropilene sec Rutkow Robbins. Il decorso post - operatorio è stato del tutto regolare, il paziente al momento della dimissione non riferisce dolore locale se non una modesta tensione locale e si muove liberamente.".
Quello che volevo chiedere è questo. Io a letto sono abituato che dormo sul fianco (un pò a destra e un pò a sinistra, ma sempre sui fianchi) perchè proprio in posizione supina ci sto esempio se leggo, o per un pò ma poi a dormire mi metto sul fianco, ed anche la prima notte dopo la dimissione pomeridiana, e pure ieri notte, così ho dormito; certo la notte della dimissione, molto più sul fianco non erniario, ma temo un pò mi sia girato anche sul sx; che abbia danneggiato il lavoro dei Chirurghi (tipo rete, punti etc)?
Un secondo dubbio è sullo stare seduto, quindi con un certo angolo (diciamo 90°) tra tronco e gambe, come sedersi per mangiare un pò: che abbia procurato tensione nella zona ernia? ovviamente seduto ci sto poco, per lo più o sto a letto o un pò in piedi che cammino..però insomma una quindicina di minuti seduto la prima sera lo sono stato a tavola e un pò ieri..vorrei sapere se devo evitare. Purtroppo di queste due situazioni di posizionamento del corpo (posizione ottimale a letto e se stare o no seduto), nulla mi è stato detto, e solo ora ci ho pensato.
Ringrazio per attenzione
Franco
buongiorno,
per quanto riguarda le posizioni non ci sono controindicazioni ( anche per quella seduta).
consigliamo di evitare di sollevare o spostare pesi, di fare molte rampe di scale, di guidare la macchina per due settimane . incoraggiamo i pazienti ad indossare gli slips elastici contenitivi e a camminare in piano quanto si vuole.
spero di esserle stata di aiuto. buona guarigione
drssa mulas

Buongiorno, l'unica controindicazione è che non deve sollevare pesi per un mese, ciò significa anche le buste della spesa. Per il resto può dormire come preferisce, può stare seduto, camminare e fare le scale.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo
Si possono svolgere tutte le normali attività tranne sollevare pesi per 30 giorni! Buona guarigione.
Concordo con i colleghi che mi hanno preceduto nel raccomandare di non effettuare sforzi fisici per almeno un mese dall'intervento mentre può assumere la posizione preferita nel sonno , stare tranquillamente seduto a tavola e camminare liberamente mentre attenderei almeno un paio di settimane dall'intervento per guidare l'auto
Auguri di buona convalescenza