Salve Gentili Dottori, Vi scrivo perchè vorrei sapere se, dopo due anni dall'intervento (e dunque

1 risposte
Salve Gentili Dottori,

Vi scrivo perchè vorrei sapere se, dopo due anni dall'intervento (e dunque dalla maturazioni delle cicatrici), sia possibile fare qualcosa, anche il minimo miglioramento purché mi renda confortevole il semplice atto di stare seduto.
A giugno 2022 vengo operato per fistola intersfinterica e ragade anale; mi viene posizionato un setone di caucciú (drenante e che avrei dovuto personalmente trazionare).
Nel frattempo dalla parte opposta del quadrante anale si genera un ascesso che si autochiude lasciando una cicatrice interna senza fistolizzarsi; il 90 giorno esatto cade il setone: la fistola è guarita, risulterá poi dal controllo due mesi piú tardi con ecotransanale 3D.
La ragade (la stessa che venne operata insieme alla fistola) ogni tanto si è riaperta ma con la terapia attuata in questi ultimi due mesi pare essere definitivamente guarita.
La domanda che vi pongo dunque è la seguente: so bene che ormai sono passati due anni dai vari interventi, ma esiste ancora una remota opportunità di elasticizzare tutte queste cicatrici rimaste (ragade, setone, ascesso)?
Chiedo scusa per i toni patetici che potrà assumere il messaggio, ma mi basterebbe davvero che il quadro da 1 a 10 migliorasse ultimamente di 1-2 punti di comfort (sebbene comunque non mi possa lamentare, però ci sono giornate, per esempio, in cui dovrei studiare e stare a lungo seduti genera un prurito leggero si, ma duraturo e fastidioso alla lunga).

Grazie in anticipo,
Cordiali saluti.
Dr. Antonio Zaffiro
Chirurgo plastico, Medico estetico
San Giorgio a Cremano
Salve, se i fastidi legati alle cicatrici riguardano la poca elasticità e il prurito, può provare ad utilizzare dei prodotti topici a base di vitamina E (es. VEA Lipogel, Filme Olio ecc.) applicandoli un paio di volte al giorno, massaggiando fino al riassorbimento, per un paio di mesi.
In alternativa o in aggiunta, è possibile pensare a delle iniezioni di PRP (plasma ricco in piastrine) o di nanofat (grasso autologo processato).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.