Salve gentili dottori. Sono un ragazzino di 12 anni e pratico la masturbazione circa 1/2 volte alla

3 risposte
Salve gentili dottori.
Sono un ragazzino di 12 anni e pratico la masturbazione circa 1/2 volte alla settimana.
Volevo chiedere se un piccolo giramento di testa ogni tanto è normale e se è normale anche avere poche energie dopo la masturbazione,me ne vergogno molto ma spero che non ci siano danni o cose del genere.
Ogni tanto fischiano anche le orecchie,ma penso sia normale.
Per sicurezza chiedo lo stesso,
Spero di non essere giudicato ma penso assolutamente di no perché siete dottori specializzati,grazie mille attendo risposta
Ciao, prima di tutto apprezzo il tuo coraggio nel parlare di un argomento così delicato in una platea così vasta, poi ti dico subito che i lievi disturbi che avverti dopo la masturbazione sono assolutamente normali, direi quasi fisiologici. Poi dici che ti vergogni molto, ma di cosa ti vergogni? l'autoerotismo è una tappa naturale nello sviluppo sessuale di un adolescente, e sicuramente negli ultimi anni l'adolescenza può arrivare più precocemente che in passato.

Gentilissimo,
concordo con il collega nel sottolineare che non c'è alcuna vergogna nel praticare autoerotismo soprattutto alla tua età. E' un momento di esplorazione del proprio corpo molto importante. Inoltre vorrei anche congratularmi della sensibilità con cui ascolti il tuo corpo e dell'intraprendenza nel chiedere delucidazioni a dei professionisti.
Quello che riporti è normale e potrà variare nel tempo e con l'esperienza.
Un caro saluto

Dott.ssa Giorgia Pittavini
Ciao, il fatto di avere chiesto delle informazioni a degli specialisti ti fa veramente onore. Dimostri una certa maturità. La masturbazione è una modalità piacevole di conoscere il proprio corpo.Non c'è assolutamente nulla di cui vergognarsi. I disturbi che provi dopo sono assolutamente normali.
Vivi tranquillamente la tua "sessualità".